“Griglie roventi”: campionato mondiale di Barbeque anche per donne
Pubblicato il: 21/06/2010

AgendaEventi: Veneto > 24 giugno, 18 luglio e 29 luglio 2010


La quinta edizione di Griglie Roventi, il Campionato del Mondo di Barbeque richiede invece una perfetta conoscenza dell'arte della grigliata, oltre alla voglia di divertirsi e a una buona dose di ironia. Nata nel 2006 sulla spiaggia di Caorle, la manifestazione promossa dalla Regione del Veneto prevede una gara tra coppie di cuochi non professionisti: vince chi cucina la carne alla griglia più prelibata. Oltre alla cottura, al sapore e alla presentazione del piatto, una giuria di chef ed esperti di gastronomia valuterà anche la simpatia dei concorrenti.

Il successo dell'evento, tra i più attesi dell'estate sul litorale adriatico, ha spinto gli organizzatori a moltiplicare le tappe e a fare di Griglie Roventi un Tour che promuove non solo i prodotti tipici utilizzati, carne bovina e vini Doc rigorosamente Made in Veneto, ma anche le località che ospitano l'evento.

L'edizione 2010 celebra proprio la ricchezza turistica del Veneto in grado di offrire in poco più di 100 km le bellezze del mare e quelle della montagna: la manifestazione prenderà il via il 24 giugno a Belluno, per spostasi sull'altopiano di Asiago il 18 luglio e chiudere in bellezza come da tradizione a Caorle il 29 luglio con una distesa di 130 griglie distribuite lungo la spiaggia.   Consorzio Veneto Orientale, Consorzio Belle Dolomiti e Consorzio Asiago 7 Comuni si sono così uniti nel promuovere questo evento, ideato e realizzato da Ideeuropee, per valorizzare congiuntamente turismo ed enogastronomia, due delle chiavi del successo della Regione.

Le quattro edizioni precedenti di Griglie Roventi hanno visto gareggiare 1.412 partecipanti di cui 364 stranieri per un totale di 5.648 costate cucinate; 90 mila le persone che vi hanno assistito.

Il barbeque e le donne. L'obiettivo per il 2010 è di smentire il dato emerso da un'indagine condotta dall'SWG di Trieste che vede il barbeque sinonimo di "maschio": a cucinare la carne alla griglia sono per il 90% gli uomini e solo nel 10% dei casi le donne. Un dato confermato anche da Griglie Roventi, dove i vincitori sono sempre stati maschi. Gli organizzatori dell'evento hanno deciso di lanciare quest'anno un guanto di sfida, un invito a tutte le donne a dimostrare la propria bravura anche alla griglia… Il motto per il 2010 sarà "quote rosa" a Griglie Roventi, per sfatare il mito che vede la donna ai fornelli e l'uomo alla griglia.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack