“Musiche della Terra” Festival - Convegno di Musica Internazionale
Pubblicato il: 23/08/2010

AgendaEventi: Ceriana (Im) > 3, 5 e 7 settembre 2010


Ceriana, incantevole borgo millenario della Valle Armea, nell'immediato entroterra di Sanremo, ospiterà  in settembre la 14esima edizione del Festival - Convegno Internazionale Musiche della Terra. La rassegna, promossa dal Comune di Ceriana con la collaborazione e il finanziamento della Regione Liguria, nasce nel 1997 per stimolare il confronto e lo scambio tra la ricchissima tradizione canora cerianasca, nota grazie ai Cori e all'originale repertorio di canzoni che donne, uomini, bambini si tramandano di generazione in generazione, e le culture di tutti i popoli della terra. Il Festival contribuisce alla promozione della cultura del canto dialettale attraverso un incontro di linguaggi che testimonia la ricchezza del patrimonio linguistico internazionale

Per l'edizione di quest'anno (organizzata in collaborazione con l'associazione Worldtoday) sono previste tre date: il Festival inizierà venerdì 3 settembre e proseguirà domenica 5 e martedì 7 settembre. I concerti si terranno in piazza Marconi, di fronte alla Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, nel cuore del paese, da dove si può godere di una vista affascinante sulla vallata. Dalla prima edizione ad ora, la rassegna ha visto esibirsi gruppi provenienti da ogni parte del mondo. Quest'anno, gli ospiti speciali della rassegna proverranno da Iran e Ungheria.
Più volte premiato e riconosciuto per il suo alto valore artistico, nel 2003 il Festival ha ottenuto il Premio "Festival Mare" del quotidiano "La Stampa" e dal 2005 ha il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Musiche della Terra mostra come si possano trovare similitudini anche tra Paesi molto diversi e lontani, ma vicini nell'attenzione alle tradizioni popolari, tramandate con orgoglio di generazione in generazione. Il Festival favorisce inoltre scambi culturali e legami duraturi che nascono tra la gente di Ceriana e i gruppi provenienti dai Paesi ospiti, che spesso ricambiano l'invito offrendo a loro volta ospitalità e palchi prestigiosi ai cori e alle formazioni musicali cerianasche.

E' l'ultima serata della rassegna, alla vigilia della festa della Madonna della Villa (U Sabu da Madona), che è dedicata ai tradizionali cori di Ceriana, ognuno con caratteristiche diverse di vocalità. Quest'anno, oltre alla consueta esibizione, ogni coro presenterà la propria versione del tipico canto "Ghe n'eira tre figliete", consentendo al pubblico di apprezzare i diversi arrangiamenti.
I concerti delle tre serate sono liberi e gratuiti.

Info:
www.ceriana.it - www.avinar.it - www.hasurjanos.com - www.compagniasacco.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack