Quattro maestri dell’architettura alla mostra (F)Our Horm
Pubblicato il: 30/08/2010

AgendaEventi: Venezia > Fino al 21 novembre 2010


Quattro nomi di architetti, noti a livello mondiale, quattro diversi stili: questo il filo conduttore che anima la mostra (F)Our Horm: Mario Bellini, Mario Botta, Steven Holl, Toyo Ito per Horm. Nel periodo della Biennale di Architettura, in scena a Venezia dal 29 agosto al 21 novembre, presso i Magazzini del Sale (dove per oltre un secolo è stato immagazzinato il sale, importante fonte di ricchezza per gli abitanti della laguna) come "ospiti di passaggio", perché nulla verrà rimosso di quanto presente, sono esposti otto degli oggetti firmati dagli architetti/designer prodotti da Horm nel corso dell'ultimo decennio, accompagnati da quattro video proiezioni dedicate alle loro opere di architettura.

Il titolo della mostra (F)Our Horm è evocativo di un doppio significato. Our Horm: i progettisti invitati presentano, al vero, le "loro" opere create per Horm e quindi il "loro" modo di vedere ed interpretare l'azienda; (F)Our Horm perchè sono in quattro a farlo e sono coloro ai quali la Horm riconosce il ruolo di Maestri nell'Architettura. In questa occasione sono presentati dal vivo i quattro diversi "stili" che Horm ha saputo concretizzare grazie alla sinergia creatasi fra le maestranze e i creativi: l'anima borghese e allo stesso tempo ironica di Mario Bellini; lo stile classico e celebrativo con Mario Botta; la ricerca nella rifrazione della luce e la porosità di Steven Holl ed infine la poesia e  amore per il legno di Toyo Ito.

I pezzi di arredo esposti, la sedia Ki e la libreria Sudoku di Mario Bellini, la poltrona Charlotte e lo specchio Mamanonmama di Mario Botta, il mobile Riddled ed il tavolo Riddled Led di Steven Holl, la panca Ripples e la libreria Sendai di Toyo Ito, sono quindi il punto di partenza per un percorso che vuole ricordare la storia di Horm, così come ognuno di loro l'ha pensata, interpretata, assorbita, vissuta e… disegnata.

Le proiezioni video sono dedicate alle architetture più recenti ed importanti, dal Linked Hybrid, il quartiere eco-sostenibile di Steven Holl a Pechino, allo stadio a Kaohsiung (Taiwan) e la Serpentine Gallery di Toyo Ito; dalle cantine e musei di Mario Botta, alla sede centrale della Deutsche Bank e al Centro Congressi di Mario Bellini nell'area dell'ex Fiera a Milano, faranno da corollario alla "storia" di Horm, unica azienda italiana nel settore dell'arredo di design ad essere insignita di Tre Compassi d'Oro e varie segnalazioni nel breve periodo di un decennio.

(F)Our Horm: Mario Bellini, Mario Botta, Steven Holl, Toyo Ito per Horm presso i Magazzini del Sale - Museo RSC Bucintoro - Venezia dal 29 agosto al 21 novembre 2010. Apertura da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 17, lunedì chiuso.

Info:
www.horm.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack