Piante di ulivo “cercano casa”
Pubblicato il: 11/04/2011

Fatti&Personaggi: Azienda “Le Roghete”


AAA... cercasi "Casa" per piante d'ulivo. Una casa virtuale pronta ad "accogliere" un ulivo e a vederlo crescere. L'insolito cartello dà il benvenuto all'Azienda Agricola Le Roghete, ai confini della Riserva Naturale di Monte Rufeno (in provincia di Viterbo a pochissimi km dalla Toscana)che si estende su oltre 200 ettari.
Qui, complice una natura incontaminata, crescono rigogliose circa 3000 piante di ulivo.
Una di queste può diventare la propria pianta personale. Almeno a distanza. E' partita, infatti, la campagna "Adotta un Ulivo" per dare dei genitori, o dei nonni, o uno zio, o un grande amico, a ciascuna di queste piante d'ulivo. Una campagna di adozione che la famiglia Cirillo, titolare dell'Azienda, ha avviato per sviluppare un turismo sostenibile teso a valorizzare la storia, le tradizioni contadine messe a dura prova dalla globalizzazione, e la cultura di questo territorio, vocato alla produzione di olio di oliva extravergine biologico di alta qualità. E soprattutto un progetto per salvaguardare il patrimonio di conoscenze e antichi sapori, patrimonio che solo chi ama la terra e le piccole aziende come questa riescono a preservare e a tramandare.
"Dare una casa virtuale" ad una pianta di ulivo, vuol dire adottare consapevolmente la natura, consumando un olio scevro da qualsiasi contaminazione che non sia naturale, toccare con mano cosa vuol dire fare con passione un lavoro e sposare uno stile di vita che premi e garantisca la bio-diversità. Inoltre vuol dire adottare uno stile di vita "slow" fatto di relax per sé e per i propri familiari e amici, visitando e soggiornando presso il confortevole agriturismo dell'Azienda "Le Roghete", immerso nel verde e avvolto nel silenzio.

Investire un piccolo budget (solo 60 euro per un contratto di 2 anni) significa tutelare il territorio rurale. L'albero con cui si stringe un legame affettivo avrà una targhetta metallica con il nome di chi ha avviato l'adozione e il numero progressivo della pianta scelta (esempio Mario Rossi, pianta di olivo 103). Una copia in piccolo della targhetta numerata, sarà inviata direttamente a casa e potrà servire da comodo portachiavi, ed anche una tessera nominativa che attesta l'adozione dell'ulivo. Periodicamente si riceveranno informazioni, via e-mail, sulle varie fasi colturali legate allo "sviluppo" della  propria pianta: potatura, trinciatura, raccolta e frangitura. Ogni pianta personalizzata e fotografata sarà visibile sul sito internet dell'azienda (www.leroghete.it) e previo avviso si potrà partecipare alle varie fasi di lavorazione delle olive, o seguire il ciclo produttivo dell'olio o anche visitare il frantoio.

E non solo. Con la sottoscrizione del modulo di adesione si riceverà subito a casa gratuitamente una lattina d'olio extravergine di oliva biologico da 1 litro, una notte gratuita per 2 persone presso l'agriturismo dell'Azienda (valido per un soggiorno di almeno 2 notti), la possibilità di usufruire dello sconto del 20% sull'acquisto del quantitativo di olio che si desidera, così come il 20% di sconto sul miele e sugli altri prodotti aziendali. In più una riduzione del 15% sul pernottamento, successivo alla prima notte gratuita, presso l'annessa struttura ricettiva, ideale per chi desidera una vacanza veramente alternativa a contatto con la natura.

L'albero adottato - basta recarsi in Azienda - potrà essere "coccolato" direttamente, e ciò fa bene allo spirito e al corpo. Abbracciare un albero significa stabilire un contatto con l'origine della terra, una fonte generatrice di energia.

Oltre a dare energia, l'albero dell'olivo rappresenta saggezza e rinnovamento, ma anche la forza (un tronco d'olivo era il bastone di Ercole) ed è per questo che "dare una casa virtuale" ad un olivo può essere anche un'originale idea regalo. Per una nascita, per un compleanno, un anniversario e per tutte le altre ricorrenze che possono avere l'amore, l'affetto e la vita come motivi di ispirazione.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack