Pasqua e aprile per grandi e piccoli
Pubblicato il: 11/04/2011

Fatti&Personaggi: Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese


Il Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese sarà aperto a Pasqua, Lunedì dell'Angelo e anche il 1 maggio, secondo gli orari abituali (9.30/12.30 e 15/18.30). Per aprile, giorni e orari rimangono quelli abituali, mentre per il mese mariano il museo sarà visitabile anche il martedì e il mercoledì dalle ore 15 alle 18.30. Le aperture delle festività saranno un'occasione in più per partecipare all'iniziativa per bambini "L'angelo pasquale e... una sorpresa finale", avviata con successo lo scorso 19 marzo. Le modalità del percorso sono semplici e adatte a un'ampia fascia d'età (5/10 anni): all'ingresso ogni bambino riceve una scheda (se non sa leggere può essere aiutato da chi lo accompagna oppure da un volontario VAMI del Museo). Segue le indicazioni; guarda dipinti e miniature; incontra i protagonisti della Pasqua (la Madonna, la Veronica, la Maddalena, San Pietro e l'angelo); risponde alle loro domande e risolve alcuni giochi. Al termine chi trova tutte le risposte può portare a casa il dipinto preferito! E chi vuole può fermarsi nello spazio-laboratorio del Museo per decorare la cornice dell'opera con colori, cartoncini, stelle filanti, paillettes, stoffe, piume, fiori, colombe. È possibile partecipare all'attività tutti i giorni di apertura e non occorre la prenotazione (è richiesta solo per gruppi di più di 8 bambini). L'iniziativa, attiva fino all'8 maggio, è compresa nel biglietto d'ingresso (per bambini e nonni ingresso ridotto 1 euro; ingresso intero 3 euro).

LA MADDALENA NELL'ARTE incontri a tema (sabato 30 aprile, ore 17, e giovedì 5 maggio, ore 15.30). In prossimità della Pasqua si propone un incontro dedicato a Maria Maddalena, santa tra le più rappresentate, sia per l'importante ruolo tramandato dai Vangeli, sia per le tradizioni, le leggende e i travisamenti che hanno accompagnato la sua figura dai tempi più remoti fino al recente successo del Codice da Vinci di Dan Brown.

Per chiarire le caratteristiche della sua iconografia, la visita in Museo sarà preceduta dalla proiezione e dal commento di immagini di opere molto note, cui si aggiungeranno gli esempi più vicini del Sacro Monte, di Varese e del suo circondario. Il percorso tematico è compreso nel costo del biglietto d'ingresso 3 euro (ridotto 1 euro) e può essere ripetuto altri giorni su prenotazione (min.8 /max 20 persone).

Info:
www.museobaroffio.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack