Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 12/05/2008

Giura Svevo: attivi, ma leggeri sulle tracce della storia

> Europa – Germania

Un soggiorno tra i dolci rilievi del Giura Svevo, la regione sud-orientale del Baden-Württemberg, si trasforma facilmente in un viaggio indietro nel tempo, in epoche lontane e quasi dimenticate. Questa terra ricca di magia propone un attraente mix di testimonianze geologiche, tanto che la regione è riconosciuta e sostenuta dall'Unesco come Parco Geologico Globale. Accanto a fenomeni geologici (tra fossili, spettacolari fenomeni carsici, grotte, condotti vulcanici e crateri meteorici), il Giura Svevo è anche e soprattutto la culla delle più grandi dinastie di re e imperatori tedeschi, fatto che è testimoniato ancora oggi da un'incredibile quantità di maestose fortezze, rovine e castelli.

Andare alla scoperta di questo patrimonio storico-architettonico, ma anche delle straordinarie bellezze paesaggistiche, a due o quattro ruote è facile, grazie alla presenza di ben sei importanti strade turistiche che attraversano la regione: la natura incontaminata è il punto forte della "Strada dell'Alb Svevo"; la "Strada Romana Neckar-Alb" e la "Strada del Limes Tedesco" portano sulle orme degli antichi romani, mentre la "Strada degli Staufer" segue quelle dell'omonima famiglia nobile attraverso le cittadine più suggestive del Giura Svevo; la "Strada Barocca dell'Alta Svevia" illustra la storia dell'arte applicata e la "Strada degli Hohenzollern", infine, presenta la terra d'origine della stirpe di illustri imperatori tedeschi.

Per i più dinamici, la possibilità di "incamminarsi" tra testimonianze storiche, artistiche e geologiche ed esplorare le imponenti vallate rocciose scavate dal Danubio, avventurandosi su un vulcano assopito o arrampicandosi su un cratere di meteorite...

Visto che il Giura Svevo dispone di una rete di ben 1.300 km di sentieri per l'escursionismo "senza bagagli", la decisione si fa facile: alleggeriti anche di borse e zaini, si può andare attivamente alla scoperta dei quattro itinerari a tema e delle attuali 54 tappe. Le proposte sono combinabili tra di loro; le singole tappe possono essere scelte singolarmente secondo i gusti e il grado di difficoltà desiderato. I costi a persona in camera doppia variano leggermente da tappa a tappa, con una media di circa 45 euro e comprendono oltre a pernottamento con colazione ovviamente anche il trasporto bagaglio da una tappa all'altra.

Tra le proposte "pronte all'uso" spiccano le "Camminate senza bagaglio sul Sentiero degli Hohenzollern", lungo il quale si snodano romantici castelli, come quello di Sigmaringen, e imponenti fortezze, prima tra tutte quella degli Hohenzollern stessa. Il pacchetto di cinque tappe ognuna di circa 15/20 km, porta da Hechingen a Beuron, cittadina nota per lo splendido monastero benedettino, importante luogo di pellegrinaggio in tutte le stagioni. Di sicuro fascino anche una delle tratte più accattivanti dell'Alta Valle del Danubio, caratterizzata da formazioni di rocce particolarmente bizzarre. Il costo, comprensivo di 6 pernottamenti con mezza pensione, trasporto bagaglio, cartine e materiale informativo, nonché visita guidata nel Castello di Sigmaringen è di 376,30 euro a persona in camera doppia (supplemento singola 48 euro).

Un'attraente tratta del nuovo "Sentiero Panoramico del Giura Svevo settentrionale" (350 km; 15 tappe consigliate) presenta, invece, l'omonima proposta che va da Bad Urach, pittoresca cittadina dalle case a graticcio e località di cura grazie a una delle fonti più calde e ricche di minerali del Paese, a Jungingen. Tra le quattro tappe anche il fiabesco castello di Lichtenstein che non ha niente da invidiare alle opere del più celebre vicino, voluto da Ludwig II di Baviera. Il pacchetto di 5 pernottamenti, sempre con mezza pensione, trasporto bagaglio, cartine e materiale informativo, è prenotabile al costo di 336,80 euro a persona in camera doppia (supplemento singola 55 euro).

 

Info e prenotazioni:

Touristik-Service-Agentur

Tel. +49.7574.921548

info@touristik-service-agentur.de

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack