Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 21/09/2009

Londra: Harrod’s scopre l’altro Piemonte

Fatti&Personaggi: Torraccia del Piantavigna

Il 22 settembre Londra brinderā alla fine dell'estate con Erbavoglio e Barlān di Torraccia del Piantavigna, azienda di Ghemme (Novara) che si sta facendo conoscere per lo spirito innovativo oltre che per la qualitā. Non č un caso, infatti, che l'azienda abbia scelto per la promozione del Piemonte al grande magazzino Harrod's, simbolo nel Regno Unito, il bianco autoctono Erbavoglio, 100 per cento Erbaluce, e il Barlān, originale rosato 100 per cento Nebbiolo, che prende il nome dalla tipica maschera carnevalesca di Ghemme, poiché č a tutti gli effetti un "Nebbiolo travestito".
Grazie alla promozione voluta da Harrod's, Torraccia del Piantavigna dimostrerā che il Nord Piemonte, rappresentato dai territori di Gattinara e Ghemme, č capace di dare vini piacevoli e non eccessivamente strutturati, adatti ad un consumo informale e abbinabili con le cucine del mondo presenti nel Regno Unito. Una scelta dettata, dunque, dalla volontā di fare conoscere la vocazione del territorio anche attraverso produzioni pių estive, rimandando all'inverno la presentazione dei rossi importanti Ghemme e Gattinara Docg.
Per un'intera giornata i clienti Harrod's avranno l'opportunitā di scoprire un Piemonte diverso, fruttato, piacevole. Dopo il 22 settembre i vini Torraccia del Piantavigna saranno disponibili presso il wine store del grande magazzino. ĢE' la prima volta che i vini del territorio di Ghemme vengono scelti da Harrod's per una promozione -afferma Mattia Donna-. Certo il nostro territorio č identificato con i grandi rossi Docg, su cui Torraccia del Piantavigna sta puntando molto, ma vogliamo dimostrare che anche altre produzioni possono fare parlare di sé. Barlān, ad esempio, č un rosato originale, dotato di una notevole longevitā, data dalle uve 100 per cento Nebbioloģ.
Proprio in questi giorni nei vigneti Torraccia del Piantavigna si č conclusa con parametri molto soddisfacenti la vendemmia dell'Erbaluce e del Nebbiolo destinato al Barlān. I giochi in cantina sono ancora da fare, ma alla Torraccia del Piantavigna si aspettano un fuoriclasse. Il Nebbiolo vendemmiato per dare Barlān č invece frutto di una scelta, pianta per pianta, delle uve dei vigneti di proprietā. L'agronomo Fabio Pichetto lo definisce "un diradamento in cassetta" perché sono scelti i grappoli non ancora a completa maturazione. Obiettivo č preservare un'alta aciditā delle uve e privilegiare i profumi varietali del Nebbiolo per ottenere un rosato di grande piacevolezza e con gradazioni non superiori ai 12,5.

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack