Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 21/09/2009

Un angolo di calda Sicilia nel capoluogo meneghino

MangiareBereDormire: Ristorante Capricci Mediterranei – Milano

Le cose buone sono le più semplici, vecchio dictat sempre attuale, così è il Ristorante Capricci Mediterranei (via Lazzaro Palazzi 23, Milano, tel. 02.29405454), genuino e verace come la personalità del suo gestore, Angelo Minacapilli. L'offerta primaria ovviamente è a base di pesce, piatti fedeli alla tradizione culinaria siciliana, rivisitati e a volte reinventati senza mai perdere il filo con la terra madre. Le alici fanno da protagoniste: gratinate con arancia e pinoli, nelle tagliatelle con pomodorini secchi, uvetta e pinoli. Sempre presente la caponata di melanzane, frittura di sarde e polpettine di sarde, per poi passare ai carpacci, di polipo, gamberi e seppie. I primi sono tanti e vari: dalle margherite di mare al sugo di mazzancolle, alle mezzelune ripiene di ricotta e spinaci, pomodoro e basilico, una chicca imperdibile poi i triangoli di pesce spada al pesto siciliano. I Secondi non sono da meno, onnipresente il pesce spada e gli scampi alla griglia e la frittura di gamberi e bocconcini di spada; sfizioso carpaccio di branzino grigliato. "La scelta di questi piatti è pensata sempre nel rispetto della tradizione, mantenendo inalterati i sapori della mia amata Sicilia" - sottolinea il proprietario nonché anima del locale, Angelo Minacapilli.
Il mare fa sicuramente da sfondo primario, ma è sempre presente anche una buona offerta di secondi di terra, come la costata fiorentina, l'entrecote irlandese, il filetto argentino e una nota lontana come la costata di bisonte del Canada. Il tutto accompagnato da verdure alla griglia e brasate. Fra le dolcezze, un classico siciliano la cassata ed i compagni di merenda, i cannoli, un must irrinunciabile, cui si aggiungono le specialità della pasticceria amalfitana di Salvatore De Riso. I vini vantano etichette di prestigio, come la nota cantina Mazzei, per il Nero d'Avola, il Chianti Classico Fonterutoli e il Morellino di Scansano Bronzone. Poi l'olio, elemento sacro nella cucina mediterranea, l'extravergine Zisola, delicato e fruttato a disposizione dei clienti anche in vendita.

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack