Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 02/10/2009

La storia della famiglia Zanardi Landi va in scena

AgendaEventi: Rivalta (Pc) > Dal 10 ottobre al 10 dicembre 2009

Il Conte Orazio Zanardi Landi, proprietario del Castello di Rivalta (che fa parte dell'Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza), non solo ha rispolverato una preziosa fetta di storia familiare, ma l'ha riportata a nuova luce con la quarta edizione del romanzo neogotico di Luigi Marzolini "Bianchina Landi ossia la Cacciata di Galeazzo Visconti da Piacenza", racconto storico ambientato nel XIV secolo. «I romanzi storici neogotici - ha spiegato Zanardi Landi - sono tipici del periodo ottocentesco, ma in Italia non sono tanti. Per questo, il fatto che uno di questi sia proprio ambientato a Rivalta, oltre ad essere motivo di orgoglio, dà al nostro castello uno spessore di carattere storico e letterario ancora maggiore».
In occasione della presentazione della nuova edizione del libro, curata personalmente dal conte Orazio e dalla moglie Nadia, che avverrà il prossimo 10 ottobre, le porte del Castello di Rivalta si apriranno ad una mostra di abiti affidata al grande costumista e disegnatore d'alta moda Artemio Cabassi, prestigioso nome del mondo teatrale e lirico nazionale e internazionale, che a novembre festeggerà i suoi 40 anni di attività. Quale occasione migliore per celebrare una brillante carriera che quella di esporre in una mostra retrospettiva quattro decenni di lavoro, che hanno prodotto capolavori della sartoria indossati da personaggi del calibro di Katia Ricciarelli e Magda Olivero?
Dal 10 ottobre al 10 dicembre, oltre 40 modelli, ispirati al XIV secolo e al romanzo di Bianchina Landi, ma anche ad altri periodi storici, saranno esposti in 15 sale del Castello, secondo una logica tematica e cronologica legata al contesto di ogni stanza: costumi sontuosi, minuziose riproduzioni di abiti d'altri tempi prodotti con materiali preziosi e arricchiti da gioielli teatrali, coloreranno gli ambienti e saranno, per i visitatori, una chiave per le stanze del Castello solitamente non accessibili al pubblico e per conoscere il patrimonio artistico e storico di una fortezza che raccoglie secoli e secoli di storia, dimora di grandi combattenti, di eccezionali esploratori e che già espone una collezione di novanta divise militari d'epoca. «La passione che condivido con il Conte Zanardi Landi per la lirica - ha concluso Cabassi - ci ha permesso di studiare attentamente una ricostruzione storica dei costumi, così da rendere vivo ogni racconto con un ossequioso rispetto per il periodo storico che rappresenta». Tra gli abiti esposti, tutti appartenenti all'"archivio" personale del costumista, una ventina saranno quelli d'alta moda, disegnati appositamente per nomi illustri del panorama artistico nazionale e internazionale.
Una grande occasione, dunque, per vivere un gioiello storico come il Borgo di Rivalta in tutte le sue sfaccettature, approfittando dei suoi ristoranti caratteristici e dell'ospitalità della Residenza Torre di San Martino, per riposare dopo una giornata passata tra abiti e meraviglie senza tempo di un castello immortale. Il prezzo del biglietto d'ingresso alla mostra è di 9 euro. Gli orari: sabato visite alle ore 11, 15.20, 16.40 e 18, festivi 9/12* e 15/18* (* inizio ultima visita). Nel prezzo sono compresi anche le visite al Museo del costume militare e al Museo della battaglia di Lepanto.
Info:
www.castellodirivalta.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack