Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 19/10/2009

Papillon e Fiat alla scoperta di Pisa e dintorni

Fatti&Personaggi: "Se dici gusto, dici Sedici"

Il 27° itinerario della newsletter "Se dici gusto, dici Sedici", il dodicesimo del 2009, è dedicato a Pisa e dintorni, terra che dà i natali a tanti tesori del Golosario 2010 di Paolo Massobrio, in uscita in tutte le librerie d'Italia nel mese di novembre. Tra questi: l'olio di Vicopisano di Nicola Bovoli, la Pasta Martelli, i cioccolati di De Bont e Amedei, il caffè Trinci, la boutique del gusto Cibitalia, la Pasta Caponi, e poi Paolo Parisi (Premio Civiltà Contadina del Golosario 2009) e A Casa Mia (Premio Miglior Tavola dell'Anno del Golosario 2010 che sarà conferito domenica 8 novembre a Milano nell'ambito di Golosaria).
Da due anni il Club di Papillon e Fiat collaborano per la newsletter "Se dici gusto, dici Sedici", che coinvolge una community di 20mila persone: un gioco di parole, per sedici itinerari l'anno alla ricerca del produttore di cose buone, della bottega più interessante, del ristorante. Paolo Massobrio ha creato un percorso, suddiviso in sedici tappe, ricco di indirizzi e indicazioni utili. Da qui un itinerario per andare nella profondità di un territorio pubblicato poi sul sito www.italiadigolosaria.it che permette di consultare tutta l'opera on line.
L'itinerario in questo territorio vocato alla cultura dell'olio e del vino, ma anche noto per grandi produttori di cioccolato, pasta, formaggi e salumi inizia proprio da Pisa per poi inoltrarsi verso i Monti Pisani e la Val Graziosa per una sosta tra ulivi, cioccolato e caffé. Raggiunta Vicopisano, celebre per il suo extravergine e per la produzione di pesche, pere e kiwi, il viaggio con Fiat e Papillon prosegue alla volta di Cascina, centro di lavorazione del legno e regno di cioccolatieri d'eccezione. E se Pontedera è un'altra tappa obbligata, Montopoli sarà il luogo giusto per acquistare della buona pasta artigianale. Dopo San Miniato e Palaia con i suoi paesaggi mozzafiato, ecco Fauglia celebre per salse e formaggi d'autore. Raggiunta Lari, altra sosta golosa alla scoperta di pasta, salumi di cinta senese e uova dal sapore inimitabile, ecco Terricciola e Peccioli per un'immersione nel Chianti. Concludono l'itinerario l'etrusca Volterra, Montecatini e la Maremma Pisana con l'assaggio del suo celebre Lupicaia, uvaggio di Cabernet sauvignon e merlot.
Per entrare nella Community di Fiat Sedici e ricevere gratuitamente on line gli itinerari del gusto di Papillon occorre iscriversi sui siti di Club Papillon e di Italia di Golosaria.
Info:
www.clubpapillon.it - www.italiadigolosaria.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack