Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 26/10/2009

Emilio Longoni: due preziose collezioni in mostra

AgendaEventi: Milano > Fino al 31 gennaio 2010

Offre un percorso di intensa emozione con una rilettura di eccellente carattere scientifico la preziosa mostra dedicata a Emilio Longoni (Barlassina 1859-Milano 1932), esponente di primo piano della stagione italiana divisionista di fine Ottocento, allestita in occasione dei 150 anni dalla sua nascita.
Promossa dalla Banca di Credito Cooperativo di Barlassina (città natale di Longoni) e dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura, GAM - Galleria d'Arte Moderna, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bergamo, l'esposizione offre uno spaccato dell'opera dell'artista lombardo, presentandone 23 straordinari dipinti, dalle prime nature morte passando per le indimenticabili figure e per le opere d'impegno sociale, sino ai maestosi paesaggi di montagna dell'ultimo ventennio di intensa attività. E' un incontro tra i capolavori di proprietà della stessa GAM, finalmente restaurati, e quelli appartenenti alla Banca di Credito Cooperativo di Barlassina, mai esposti al pubblico.
Il sapiente restauro degli otto dipinti conservati alla GAM, a cura di Giovanni Rossi, ha indagato sulle modificazioni delle opere avvenute nel tempo, sia per mano dello stesso Longoni per trovare nuove soluzioni in funzione degli effetti pittorici desiderati, sia quelle occorse in seguito a restauri e manomissioni di vario tipo. L'allestimento della mostra, a cura di Fabio Fornasari, prevede una stanza di cristallo collocata nella Sala del Parnaso al primo piano della GAM, con all'interno i celebrati paesaggi, all'esterno invece le nature morte e le opere di figura. La camera recupera l'idea dei celebri Panorami realizzati dai pittori di fine Ottocento per ammirare le vedute di paesaggio e fa dialogare lo spettatore con i temi della salita e dello sguardo verso il paesaggio cari a Longoni.
Il catalogo dell'esposizione, edito da Skira, che documenta oltre le opere in mostra anche tutte le altre tele di Longoni presenti nella collezione d'arte della Banca di Credito Cooperativo di Barlassina, presenta i testi di Giovanna Ginex, curatrice della mostra, di Maria Fratelli, conservatrice della GAM, sulle collezioni di Longoni e il Museo come luogo della sua fortuna critica, di Gianluca Poldi sulle indagini scientifiche dei dipinti, e di Vivien Greene, curatrice per l'arte europea del XIX e del XX secolo del Guggenheim Museum di New York, per uno sguardo sulla produzione pittorica internazionale nei decenni in cui si avviò e crebbe la carriera artistica di Longoni. Gli apparati in catalogo sono a cura di Tiziana Marchesi. Una mostra di studio, ma anche di grande fascino. Presso la Galleria d'Arte Moderna di Milano (via Palestro 16) fino al 31 gennaio 2010. Orari: tutti i giorni 9/13 e 14/17.30. Lunedì chiuso. Ingresso gratuito.
Info:
www.gam-milano.com

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack