Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 02/11/2009

Olimpiadi dei formaggi di montagna: un argento e due premi speciali

CiboVino: Formaggio Monte Veronese Dop

Premiati a Saignelégier (Svizzera) i vincitori della sesta edizione delle Olimpiadi dei formaggi di montagna. Sette medaglie all'Italia, ex aequo con la storica rivale Francia. Vince la Svizzera. Dei 19 premi speciali quattro vanno all'Italia. Ottimo il risultato del formaggio Monte Veronese Dop che conquista una medaglia d'argento e due premi speciali assegnati ai migliori formaggi di montagna a denominazione di origine protetta. Il Caseificio Achille Dalla Valentina di Velo Veronese strappa un argento e un premio speciale con il Monte Veronese fresco, mentre il Caseificio Lessini di Roverè Veronese conquista un premio speciale con il Monte Veronese d'allevo mezzano. «Sono felicissimo del risultato ottenuto dal nostro formaggio in questa competizione internazionale -spiega il presidente del Consorzio tutela formaggio Monte Veronese DOP Ezio Dalla Valentina- che ci ha offerto l'opportunità di raccontare e valorizzare il territorio veronese e veneto attraverso uno dei suoi prodotti più rappresentativi come il formaggio di montagna che testimonia le tradizioni montanare dense di sapori forti e prelibatezze ormai internazionali».
La giuria internazionale composta da cento assaggiatori provenienti da tutta Europa, ha premiato la straordinaria qualità e varietà dei caci italiani, che hanno conquistato sette medaglie alla rassegna internazionale "Olimpiade dei formaggi di montagna" appena conclusa in Svizzera dedicata esclusivamente ai formaggi di montagna. Un oro, due argenti, quattro bronzi e quattro premi speciali le medaglie italiane. I formaggi in gara erano 630 provenienti da tutta Europa, ma anche da Messico, Giappone e Canada. A completare il successo di questa manifestazione è stata la partecipazione della gente, che ha preso d'assalto i luoghi destinati alle degustazioni e il Villaggio Olimpico dove era presente anche uno stand firmato "Caseus Veneti" che rappresentava tutti i formaggi di montagna del Veneto.
Info:
www.caseusmontanus.ch - www.monteveronese.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack