Nell'ultimo quadriennio la Triennale di Milano (che ha aperto quest'anno una sede in Corea) si è fortemente impegnata nella promozione della cultura italiana, del design, dell'architettura, della moda, dell'arte, finalità che fin dagli esordi perseguono anche le guide della collana "italiastraordinaria", pubblicate dalle Edizioni dell'Ambrosino.
Milanostraordinaria, che da anni presenta una selezione delle attività cittadine più interessanti e racconta i loro straordinari protagonisti, nella sua ottava edizione sceglie un settore fondamentale per la città: il design. Sono infatti presenti importanti realtà quali Artemide, De Padova, Driade, Entratalibera, Flos, Plinio il Giovane, Zanotta e molti altri, affiancati da nomi emergenti, come Whomade, che promuove un'azione di design alternativa al rapido consumo delle idee e delle risorse, Spazio 1380, luogo dalle molteplici anime e funzionalità, Combines, nuova meta nel panorama della moda e del design milanese, e Stilelibero con la sua nuova sede, dove pezzi firmati dai grandi del design italiano sono ospitati accanto a produzioni anonime. Il mondo dell'arte contemporanea è rappresentato da diverse gallerie (Galleria Curti/Gambuzzi & Co., Galleria Wabi, The Don Gallery, Prospettive d'Arte, solo per citarne alcune) e dall'associazione Startmilano, che raccoglie 41 tra i più interessanti spazi espositivi milanesi. Come sempre, non mancano particolari novità, come Particelle Complementari, uno spazio dedicato all'ethical fashion, L'Hub, spazio di rigenerazione tessile e luogo del fare, Isola della Moda, ormai punto di riferimento per la moda critica a Milano.
Fanno parte della collana "italiastraordinaria" anche le città di Roma, Torino, Genova, Firenze, Bologna, Venezia e Napoli. Impegno dell'editore è realizzare una guida sulla città de L'Aquila, in collaborazione con l'Associazione L'Aquila Siamo Noi, con lo scopo di sostenere e valorizzare il territorio e le sue attività e aiutare la ripresa economica delle zone colpite dal sisma.
Novità del 2009 sono state le guide tematiche: produttoristraordinari, danzastraordinaria, sposastraordinaria. E la ricerca continua...Per offrire un servizio veramente straordinario ai propri lettori, "italiastraordinaria" sta potenziando e ampliando la propria area web, con un blog costantemente aggiornato sulle novità e le iniziative degli straordinari, una sezione video e una vetrina degli straordinari, nella quale verranno presentate le creazioni più significative. Prezzo: 18 euro, tiratura 25mila copie annuali, distribuita nelle migliori librerie e negli spazi presenti sulla guida. Info: www.italiastraordinaria.it
|