Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 21/12/2009

Tra le novità, due aree speciali e un workshop dedicato all'estero

AgendaEventi: BIT (Milano) > 18/21 febbraio 2010

La 30esima edizione della Bit Borsa Internazionale del Turismo (Milano, dal 18 al 21 febbraio 2010) si arricchisce di quattro workshop, due aree speciali (Bit 4 Cities, dedicata al fenomeno delle vacanze brevi, e Bit Venues & Locations, rivolta all'incontro tra l'offerta di location di prestigio e la domanda degli operatori del segmento business & incentive).

Tante le novità, una conferma. La Borsa Internazionale del Turismo è l'unica manifestazione in grado di offrire a 360° un'offerta completa e variegata, fornendo agli operatori opportunità e soluzioni uniche in Italia. «Una fiera che non teme competizioni, si svolge nel più moderno e funzionale quartiere fieristico del mondo, punta sull'innovazione e sulla qualità dell'offerta per rispondere alle esigenze di espositori e buyers» ha affermato Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano nel corso della conferenza stampa di presentazione della Bit su "Che cosa chiede il mondo?".

Quanto ad Internet e al crescere delle prenotazioni turistiche sul web, Pazzali aggiunge: «è uno strumento utile, offre una serie di opportunità, consente di monitorare le richieste e le attese dell'utente finale. Bit ha colto questo aspetto e ha ideato Bit Channel (dopo un anno e mezzo di vita Bit Channel ha superato a novembre 2009 i 100mila visitatori unici e più di 700mila pagine viste, cioè in media ogni visitatore ha visualizzato almeno 5 pagine) e promosso il concorso Bit Tourism Award. Per converso, Internet non potrà mai sopperire a quelle che sono le prerogative e le peculiarità di una rassegna fieristica: il contatto tra le persone, la possibilità di incontrarsi, vedere, analizzare, discutere, valutare attraverso un confronto diretto».

Alla conferenza hanno partecipato Corrado Peraboni, direttore generale di Fondazione Fiera Milano, Magda Antonioli Corigliano, coordinatore del master in Economia del Turismo presso l'Università Bocconi, Patrizio Roversi di Turisti per caso, Emerson Gattinoni e Valeria Cagnoni, conduttori di "Dreams Road". Nel corso dell'incontro è stato presentato lo studio condotto dalla professoressa Corigliano, realizzato in collaborazione con Bit, dal quale sono emersi particolari interessanti. Il "prodotto Italia" è acquistato principalmente da operatori americani (13,2%), tedeschi (11,2%) e inglesi (7,9%).

Suddividendo il campione per macroaree, emerge che il 63,5% delle richieste proviene dall'Europa, contro il 16,5% del Nord America, il 10,6% dell'Asia, il 5,8% dell'Oceania e il 3,5% del Sud America. La regione preferita è la Toscana, seguita da Veneto, Lazio, Sicilia e Lombardia. Gli hotel restano la struttura ricettiva dominante, e precedono ville e appartamenti, residence e ostelli-dimore. Per quanto concerne la tipologia del viaggio il mare domina incontrastato (13%) e si impone sulle città d'arte (9%). In crescita l'interesse per il turismo rurale.

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack