Nel calendario dei viaggi di gruppo per l'inverno 2009-2010 accompagnati da un esperto "Adenium - Soluzioni di viaggio", specializzato in percorsi a valenza culturale, ci sono proposte per Capodanno, con viaggi in Laos (dal 27 dicembre al 7 gennaio), dalla capitale Vientiane alle minoranze etniche lungo il corso del Mekong, in Brasile (26 dicembre al 7 gennaio) dalle dune costiere del Maranhao al fascino delle città coloniali, da Rio a Bahia, e con un soggiorno d'arte a San Pietroburgo (dal 29 dicembre al 2 gennaio) nella sua accattivante veste invernale. Il nuovo anno propone un viaggio nel nord dell' Etiopia (15/28 gennaio) in occasione dei suggestivi riti religiosi dell'Epifania copta, nonché un percorso attraverso la nisconosciuta ma esuberante natura equatoriale tra Uganda e Ruanda (dal 23 gennaio al 3 febbraio) alla ricerca dei mitici gorilla di montagna.
A febbraio si parte alla scoperta dei tesori architettonici minori del Messico coloniale e della natura nella penisola messicana della Baja California (13/25 febbraio), tra deserti di cactus, antiche missioni e incantevoli lagune cristalline dove nuotano sottocosta le balene in amore. Poi è la volta di un breve tour invernale in Islanda (18/22 febbraio) tra ghiacciai, sorgenti termali, geyser, vulcani attivi e distese di lava rischiarati dall'aurora boreale, di un'immersione nel fascino urbanistico e architettonico d'avanguardia della nuova Berlino (25/28 febbraio) e di un excursus archeologico in Tunisia (dal 27 febbraio al 6 marzo).
E per finire in marzo un soggiorno storico-artistico nell'incantevole Andalusia spagnola (6/13 marzo), tra capolavori romani e islamici, quindi un viaggio a Tangeri, la più settentrionale delle città marocchine, e lungo la costa atlantica del Marocco fino ad Essaouira (13/20 marzo) e poi un salto ad assaporare la magia sempiterna di Istanbul (25/28 marzo), la metropoli a cavallo tra due continenti, sintesi tra Oriente e Occidente. Tra novembre e marzo da segnalare anche la possibilità di compiere, grazie all'attivazione di un volo diretto da Milano, weekend liberi nella bella oasi di Tozeur nel deserto tunisino, tra casbe, medine, dune e palmeti.
"Adenium - Soluzioni di viaggi" si definisce al tempo stesso operatore e agenzia, perché crea e vende viaggi al pubblico, ma soprattutto consulente perché propone soluzioni a misura del cliente, ritagliati e confezionati sulle esigenze del committente, sia esso individuale, coppia, famiglia, piccolo gruppo chiuso, associazioni, circoli o aziende. Destinazioni e mete, durata, periodo, mezzi per arrivarci e per spostarsi in loco, dove e come alloggiare, cosa e come visitare e in quanto tempo, con accompagnatore qualificato oppure senza: sono solo alcune delle possibili variabili di un itinerario, perché importante non è soltanto dove si va, ma soprattutto come. Una differenza non da poco, specie per quanti di viaggi se ne intendono e non desiderano sprecare tempo, danaro e occasioni. A fianco dei viaggi individuali su misura, Adenium propone durante tutto l'anno anche una serie di viaggi di gruppo a valenza prettamente culturale, guidati da accompagnatori specializzati con l'intento di fare sempre cogliere il meglio di ogni percorso. Info: www.adeniumtravel.it
|