Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Il radicchio Rosso di Treviso incontra il Giorgione
AgendaEventi: CocoRadicchio 2010 > Dal 5 febbraio al 9 marzo 2010
CocoRadicchio è la rassegna enogastronomica trevigiana fortemente voluta dal Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana, Provincia di Treviso e Unascom, dedicata al Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco Igp. Giunta alla 22esima edizione, è divenuta ormai punto di riferimento per gli amanti dei "fiori che si mangiano", nonché occasione d'incontro in cui scoprire le migliori ricette della tradizione e le ultime creative e affascinanti novità.
Dal 5 febbraio al 9 marzo 2010 i ristoranti dell'Associazione proporranno un binomio d'eccezione tra arte pittorica ed arte culinaria. Cogliendo l'occasione del 500° anniversario della morte del Giorgione, i ristoranti inseriranno nel menu delle serate un piatto rivisitazione di una ricetta dell'epoca rinascimentale, resa attuale dalla creatività degli chef. Pennellate di colori e di sapori entreranno nei piatti, inseriti in una scenografia di sfondo all'interno del locale che rievocherà il periodo delle corti e delle scuole pittoriche.
Fonte di ispirazione è stato il libro "Déjeuner sur l'herbe con Giorgione", edito dalla casa editrice Terra Ferma di Vicenza, a cura del professor Giuseppe Barbieri, direttore del Dipartimento di Storia delle Arti dell'Università Cà Foscari di Venezia. I ristoranti dell'Associazione arricchiscono la pubblicazione con la versione rivisitata di una ricetta rinascimentale, corredata di foto e originale, che sarà degustabile ad ogni serata della manifestazione.
Ed inoltre, continuerà la collaborazione con Slow Food Veneto: il percorso di tutela delle eccellenze della zona, già risultata vincente con CocoFungo 2009. Ogni ristorante inserirà nel proprio menu dei prodotti dei Presìdi Slow Food, ossia quei prodotti buoni, di alta qualità e radicati nella cultura del territorio che Slow Food ha deciso di salvare e tutelare. Ottenuti con tecniche sostenibili e nel rispetto del territorio, si tratta di prodotti realizzati in condizioni di lavoro rispettose delle persone, dei loro diritti e della loro cultura.
COCORADICCHIO 2010. Il calendario prvede i seguenti appuntamenti: venerdì 5 febbraio Miron a Nervesa Della battaglia (tel. 0422.885165); giovedì 11 febbraio Der Katzlmacher a Monaco di Baviera (tel. 0049.89333360); venerdì 19 febbraio Terme a Vittorio Veneto (tel. 0438.554345); venerdì 26 febbraio Alla Torre a San Zenone Degli Ezzelini (tel. 0423.567086); mercoledì 3 marzo Gigetto a Miane (tel. 0438.960020); venerdì 5 marzo Barbesin a Castelfranco Veneto (tel. 0423.490446); martedì 9 marzo Celeste a Venegazzù (tel. 0423.62044).
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito