Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 04/01/2010

Carnaval de Québec: parate, tradizione e tanto divertimento

Americhe - Canada

Il Carnaval de Québec, giunto alla 55esima edizione, ha in realtà una storia che risale al lontano 1894. La popolazione, provata dai rigori invernali, ri-animò con colori e costumi il rito del "carnevale" che precedeva il periodo di Quaresima, dando vita ad un momento di festa che si interruppe solamente durante le due guerre mondiali e al tempo della crisi economica del 1929. Il festival risorge con decisione nel 1955, anno della sua prima edizione: un avvenimento che vede le sue basi fondanti nel tentativo di rilanciare lo sviluppo economico della vecchia capitale. Oggi il Carnaval de Québec è diventato uno dei motori dell'attività turistica invernale della città e uno dei carnevali più rinomati al mondo.

Accompagnati da Bonhomme Carnaval è facile lasciarsi coinvolgere dalle vivaci attività di questo festival. Bonhomme è la mascotte del Carnaval nonché ambasciatore della festa: si tratta della replica animata del tradizionale pupazzo di neve che accompagna gli inverni dei bambini québecoise. Accessori immancabili il berretto rosso e la lunghissima cintura fatta a maglia nei tradizionali colori, un oggetto di tradizione amerinda che in tempi più recenti serviva per chiudere il mantello ai fianchi per proteggersi dal freddo, ma che in antichità aveva anche la funzione di "corda di salvataggio" per i boscaioli in caso di caduta in acqua al momento del trasporto dei tronchi nei fiumi.

Una passeggiata nella città porta a scoprire un'architettura maestosa che sorge dai ghiacci solo per questa occasione: il Palazzo di Ghiaccio, casa dalle dimensioni impressionanti. In Place Desjardins stupisce la galleria a cielo aperto. I protagonisti? Eleganti e candide sculture di ghiaccio e neve. Immancabile la sfilata dei carri allegorici notturna. Oltre alla sfilata, la consueta programmazione prevede competizioni sportive, dimostrazioni spettacolari sulla neve, giochi per grandi e piccini. Tra le attività la corsa in canoa SUL San Lorenzo ghiacciato, il bagno di neve, la Grande Virée (corsa su slitta trainata da cani). Oggetto fondamentale della tradizione carnevalesca del Québec è la candela (Bougie du Carnaval), venduta esclusivamente nella regione di Québec, per raccogliere fondi utili al finanziamento dell'evento.

NOTTI DI GHIACCIO. Per chi non teme il freddo, a soli 30 minuti d'auto da Québec, l'Hotel de Glace, costruito nei pressi della Duchesnay Ecotourism Station, offre accoglienza lunare e splendide camere e suite per chi volesse passare una notte all'insegna dell'originalità. L'hotel sarà aperto quest'anno dal 4 gennaio al 4 aprile. Per festeggiare il suo decennale, l'Hotel de Glace quest'anno propone dei pacchetti che combinato il soggiorno nella struttura più altri pernottamenti a Québec.

Info:
www.carnaval.qc.ca - www.bonjourquebec.com/it - www.hoteldeglace.qc.ca

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack