Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
"Sciatori e Ski, museo dello dello sci e della montagna” a Casa Cüs
AgendaEventi: Darè (Tn) > Fino al 6 aprile 2010
Casa Cüs di Darè (Trento) nel 2009 amplia la propria offerta culturale con la Sezione museale "Sciatori e Ski-Museo dello dello sci e della montagna". Si tratta del primo museo nel suo genere in Val Rendena e in Trentino. L'esposizione illustra la storia dello sci in Trentino, prima utilizzato dalle popolazioni insediate in alta quota per spostamenti sulla neve dettati da necessità quotidiane e poi, dalla fine dell'Ottocento, oltre ad essere essenziale a fini militari durante i due conflitti mondiali, divenne pratica sportiva e momento di svago per i residenti e i turisti, che frequentavano la montagna durante la stagione invernale. In questo Museo sono documentate le principali manifestazioni agonistiche che hanno fatto la storia dello sci, perché uniche nel loro genere; alcune di queste hanno resistito negli anni, altre sono ricordate con nostalgia: tutte comunque ci hanno proposto sciatori generosi, tenaci e altruisti.
Le belle ed emozionanti immagini d'epoca sono affiancate a cimeli dei tempi pionieristici, costituti da vecchi sci ed attrezzature che testimoniano l'evoluzione dell'equipaggiamento invernale, insieme a fotografie, oggetti rari e preziosi, colorati manifesti pubblicitari e promozionali delle prime località sciistiche tra le quali ci sono Madonna di Campiglio e Pinzolo. La mostra terrà aperti i battenti fino al 6 aprile.
Casa Cüs, Luogo della Memoria della Gente della Cultura di Montagna, è stata inaugurata il 28 settembre 2008, con l'obiettivo di rappresentare, conservare, rivalutare, diffondere e trasmettere la memoria e l'identità di un territorio e dei suoi abitanti, diventando così punto di riferimento per raccontare un passato, magari anche prossimo, che però sta scomparendo velocemente.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito