Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Il concorso letterario nazionale promosso da Go Wine
Fatti&Personaggi: “Bere il Territorio”
Mancano poche settimane alla scadenza del Bando di concorso della nona edizione di "Bere il Territorio", il concorso letterario nazionale promosso dall'associazione Go Wine. Da quest'anno la partecipazione non è limitata solo ai più giovani: sono previste infatti due categorie all'interno della sezione generale ed una è estesa anche agli "over 30". Oltre alla sezione generale, sono previste due sezioni speciali: una è riservata agli studenti degli istituti alberghieri e degli istituti agrari italiani.
I concorrenti sono invitati a trasformarsi in… giornalisti ed ad incontrare un produttore di vino per affrontare temi legati ai vini autoctoni.Nell'altra sezione studenti degli Istituti di Istruzione Secondari della provincia di Cuneo sono chiamati a redigere un elaborato sul tema: "Il rapporto fra città e campagna", riflettendo sui valori della ruralità e sulle eccellenze paesaggistiche, agricole ed enogastronomiche che caratterizzano il territorio della provincia ed analizzando i differenti stili di vita che si vanno diffondendo, nelle relazioni tra le persone e nella gestione economica ed ambientale del territorio stesso.
I premi: 800 euro ciascuno per i due vincitori della sezione generale; 600 euro per il premio speciale riservato agli Istituti Agrari e Alberghieri; 600 euro a ciascuno dei due vincitori della sezione riservata agli Istituti Secondari delle Provincia di Cuneo. I testi dovranno pervenire entro il 16 febbraio 2010 presso la sede nazionale di Go Wine in Alba; la cerimonia di premiazione è prevista sabato 13 marzo 2010.
Gli elaborati vincitori saranno scelti dalla Giuria composta da: Giorgio Barberi Squarotti (Univ. di Torino), Gianluigi Beccaria (Univ. di Torino), Gigi Brozzoni (Direttore Seminario Veronelli), Francois Stevenin (Presidente Cervim), Massimo Corrado (Associazione Go Wine), Salvo Foti (Enologo); segreteria del premio: Valter Boggione (Univ. di Torino) e Bruno Quaranta (La Stampa-Tuttolibri).
Sostiene questa iniziativa culturale la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, unitamente alle aziende Fimer e Fonte Vallechiara oltre al Comitato Sostenitore di numerose aziende vinicole italiane.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito