Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
“Mese dell’olio DOP in Campania” e Premio Sirena d’Oro di Sorrento
AgendaEventi: Salerno > 8/14 febbraio 2010
In occasione dell'ottava edizione del Premio Sirena d'Oro di Sorrento le Città dell'Olio campane saranno le protagoniste del "Mese dell'Olio Dop in Campania", una kermesse itinerante che accompagnerà fino a marzo, incorniciando al suo interno l'attesissimo Premio Sirena d'Oro. Salerno entra nel calendario del "Mese dell'Olio Dop in Campania" con una serie di incontri di avvicinamento all'olio (di primo e secondo livello) e con le giornate di assaggio guidato degli Oli Dop salernitani da lunedì 8 a domenica 14 febbraio, non nella solita location stabile, ma attraverso un percorso che coinvolge luoghi pubblici come cinema e teatri, prestati per l'occasione a degustazioni e incontri informativi su pregi e difetti dell'olio extravergine di oliva, sulle caratteristiche organolettiche e sulla grande variabilità di profumi e sapori degli oli DOP del Salernitano.
Per le iniziative legate al "Gusto dell'Olio DOP", tra le quali rientra anche la degustazione itinerante di cui sopra, venerdì 12 febbraio a Palazzo Arcivescovile e sabato 13 al Tempio di Pomona di Salerno, terza edizione della mostra delle etichette Dop del Cilento e Colline Salernitane con workshop e sedute di assaggio aperte a "degustatori" di tutte le età.
A Salerno si respira poi aria sorrentina in vista dell'assegnazione del premio "I ristoratori amici dell'Olio Dop - Premio speciale Sirena d'Oro III Edizione", riservato agli operatori della ristorazione che si impegnano ad inserire nei loro menù (fino al 31 dicembre 2010) pietanze che valorizzano le caratteristiche organolettiche degli Oli Dop del salernitano e a sottoscrivere appositi contratti di fornitura con le ditte produttrici degli Oli Dop. Tra tutti i partecipanti al premio, saranno selezionati almeno 10 ristoratori che avranno sottoscritto l'impegno per la fornitura dei maggiori quantitativi di Olio Dop ed ai quali sarà consegnata una targa premio. Ai primi tre ristoratori, tra i selezionati, che avranno acquistato, entro il 30 giugno 2010, il maggior quantitativo di Olio DOP saranno consegnate mille bottiglie di Olio Dop da 100 cc.
Sirena d'Oro di Sorrento è il concorso nazionale dedicato agli oli extra vergine di oliva Dop italiani, promosso dall'assessorato all'Agricoltura della Regione Campania e Città di Sorrento con la partecipazione dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, Oleum, Federdop e ICE.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito