Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
A Merenda con il Re per rivivere un dolce rito del ’700
AgendaEventi: Provincia di Torino > Dal 13 febbraio al 14 marzo 2010
Ritorna la Merenda Reale, il rito tanto amato dai regnanti di Casa Savoia. Accanto ai luoghi tradizionali come il Caffè Reale di Palazzo Reale e il Museo del Gusto di Frossasco, la cioccolata calda (rigorosamente preparata con l'acqua come usavano i Reali) e la pasticceria artigianale si potranno degustare anche alla Basilica di Superga e all'Enoteca Regionale di Caluso.
Il complesso della Basilica di Superga, gioiello architettonico settecentesco progettato da Filippo Juvarra, ospiterà la Merenda Reale il 20 febbraio; un appuntamento imperdibile per visitare i sotterranei della Basilica con le Tombe Reali dei Savoia, la Sala dei Papi - pinacoteca di matrice ottocentesca che accoglie i ritratti di tutti i Papi della storia (266) - e le stanze dell'Appartamento Reale e la Sala del Re, site nelle ali del Convento (5 euro visita guidata Appartamenti Reali e Tombe Reali, gratis per i possessori della Torino+Piemonte Card). Domenica 21 febbraio sarà invece la volta della Sala affrescata del Palazzo Valperga di Masino a Caluso, antica residenza nobiliare appartenuta alla famiglia Valperga di Masino dal 1700, oggi sede dell'Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino. Il costo a persona varia dagli 8 ai 15 euro.
Da non perdere gli speciali "Weekend con Merenda Reale". Il 13/14 febbraio a Ceresole Reale e Balme: da 60 euro a persona con pernottamento in doppia e prima colazione, la Merenda Reale il 14 febbraio presso il Salone del Grand Hotel di Ceresole Reale, una cena tipica con ricette del territorio e il noleggio delle racchette da neve. Torino. Da 94 euro a persona con 2 pernottamenti in doppia e prima colazione, una Torino+Piemonte Card 2 giorni, la Merenda Reale presso il Caffè Reale di Palazzo Reale, visita alle Cucine Storiche dell'antica residenza sabauda. Il 5/7 marzo a Torino: da 98 euro a persona con 2 pernottamenti in doppia e 1ª colazione, una Torino+Piemonte Card 2 giorni, la Merenda Reale presso il Castello di Masino con navetta A/R da Torino, visita del Castello di Masino, residenza per dieci secoli dei conti Valperga. Il 12/14 marzo a Torino: da 98 euro a persona con 2 pernottamenti in doppia e prima colazione, una Torino+Piemonte Card 2 giorni, la Merenda Reale presso la chiesa S. Marta a Pavone Canavese con navetta A/R da Torino, visita del Museo d'Andrade dedicato al pittore, archeologo e architetto italo-portoghese Alfredo d'Andrade, (Lisbona 1839-Genova 1915), che soggiornò a lungo nel paese.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito