Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 08/02/2010

Presentato nuovo Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche

Fatti&Personaggi: Identità Golose

«C'è bisogno di gente brava, che studia e che conosce gli alimenti, che sappia usarli e valorizzarli. Questo è l'obiettivo del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche, una laurea difficile perché inserita in un contesto vastissimo e ancora inesplorato» così ha salutato Paolo Marchi alla presentazione del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche, recentemente tenutasi a Identità Golose al Milano Convention Center. Tante occasioni per sottolineare come la sete di conoscenza e l'attenzione agli alimenti siano (uniti alla ricerca delle tradizioni, dell'origine e della cultura del cibo e al crescente interesse per la gastronomia che si è sviluppato negli ultimi anni in particolare al valore nutrizionale e alla sicurezza degli alimenti) i fattori che animano la passione e saziano la curiosità degli studenti del corso di laurea in Scienze Gastronomiche della Facoltà di Agraria di Parma, che hanno deciso di portare la loro esperienza "in tour" per presentare l'unicità del loro piano di studi e della figura professionale che ne esce forgiata, ai massimi esponenti del settore e ad altri potenziali studenti interessati.

Presente anche il Preside della Facoltà di Agraria Erasmo Neviani che ha detto: «Questo corso formativo decisamente innovativo nasce nel 2004 con l'intenzione di creare una nuova figura professionale con competenze su tutti gli aspetti che riguardano l'alimentazione, dalle conoscenze scientifiche a quelle umanistiche ed economiche. Un corso di studi con l'obiettivo di rendere omaggio alla gastronomia, formando professionisti capaci di comprendere e interpretare il viaggio materiale e filosofico che compie un prodotto dalla sua origine fino al suo arrivo nel nostro stomaco, passando dagli aspetti tecnici, economici e politici».

Il Presidente del corso di laurea, Furio Brighenti, ha presentato i numeri lusinghieri che contraddistinguono l'offerta formativa di Scienze Gastronomiche: «Il corso è cresciuto negli anni e dai 69 immatricolati nel primo anno di vita si è giunti fino a 287 nell'anno accademico 2009/2010, per un totale di 1.159 studenti».

Dopo Milano, le prossime tappe sono: il 24 febbraio a Rimini nel corso della Fiera MIA; lo spazio espositivo e l'inedita degustazione di pasta guidata dagli studenti a Pasta Trend dal 24 al 27 aprile a Bologna Fiere e la presentazione del corso a Parma durante il Salone d'orientamento Universitario, nella prima settimana di maggio. Gruppo organizzatore: gli studenti del I anno del corso di Laurea Magistrale in Scienze Gastronomiche, coordinai da Marzia Morganti Tempestini.

Info:
http://agraria.unipr.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack