Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 22/02/2010

Parte da PastaTrend il rito dell'happy hour con la pasta

AgendaEventi: Bologna > 24/27 aprile 2010

La Pasta è la nuova protagonista del rito dell'aperitivo. Dal 24 al 27 aprile PastaTrend, il grande Salone della Pasta che avrà luogo a Bologna Fiere, lancerà la moda dell'happy hour Made in Italy a base di pasta. Secondo i nutrizionisti del Comitato scientifico di PastaTrend, l'happy hour apporterà, in questo modo, il giusto contributo di carboidrati nel nostro organismo.

«L'Happy Hour serale con l'assaggio di pasta in abbinamento a un bicchiere di vino fa bene alla salute, favorisce il sonno e dà buon umore. La pasta infatti stimola la produzione di serotonina, che è l'ormone del buonumore» dichiara Enrico Roda, Direttore del Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia dell'Università di Bologna e Coordinatore della Commissione Medicina e Salute del Comitato Scientifico di PastaTrend.

Consumare il rito dell'aperitivo gustando pasta italiana è un modo per adeguarsi sempre di più ai nuovi stili di vita (le persone stanno sempre meno a tavola) pur cercando di mantenere inalterato il valore delle tradizioni. Già perché l'happy hour della pasta può spaziare in mille e più formati, passando dagli spaghetti, lasagne o maccheroni, ai classici della tradizione regionale (orecchiette, cappelletti, tagliatelle, stringozzi, trofie) o a formati in via di estinzione (sorcetti, schiaffettoni, gasse, cadunsei, boccolotti, tonnarelli).

La pasta rappresenta uno dei piatti simbolo della dieta mediterranea, ed uno degli alimenti più consumati fuori casa. Secondo dati Nielsen oltre il 70% degli italiani con più di 14 anni frequenta la ristorazione fuori casa: la pizzeria rimane il locale preferito (54%), seguito dai ristoranti tradizionali (33%), pub/birrerie (19%), trattorie (17%), fast food (17%) ed altri. Va sottolineata la crescita dei luoghi di ristorazione come le 4mila stazioni di servizio dove si mangia e beve (+1,7%) e dei fast food (+0,6%): il 45% degli Italiani, pari a 23 milioni di individui, negli ultimi tre mesi ha frequentato una catena fast food o stazioni di servizio, dunque un trend in crescita. Confortanti anche i dati sulla vendita di pasta nella grande distribuzione: per spaghetti, maccheroni, penne e altri formati di pasta di semola le famiglie italiane, negli ultimi 12 mesi, hanno speso 1,2 miliardi di euro. Con un aumento di quasi il 10% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Nelle dispense sono finite, nello stesso periodo, 917 mila tonnellate (+0,5%) di confezioni di pasta.

Durante l'Happy Hour le degustazioni enologiche saranno selezionate dall'Enoteca Italiana di Siena che proporrà il giusto abbinamento tra le varie tipologie di pasta e il vino in base alla zona geografica di provenienza della pasta e a seconda del condimento.

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack