Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 22/02/2010

Un segnale forte per il futuro del Sistema Turismo

Fatti&Personaggi: Bit 2010

Valorizzare il legame tra territorio e imprese. Favorire le aggregazioni tra gli attori della filiera. Puntare sulle eccellenze a partire dagli straordinari giacimenti culturali, artistici e ambientali del nostro Paese. Sono solo alcuni degli spunti di lavoro emersi dal convegno inaugurale della 30esima Bit, Borsa Internazionale del Turismo (conclusasi a Milano domenica 21 febbraio). Hanno partecipato all'incontro Michela Vittoria Brambilla, Ministro del Turismo, Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano, Letizia Moratti, Sindaco di Milano, Michele Perini, Presidente di Fiera Milano, Enrico Pazzali, Amministratore Delegato Fiera Milano, Lucio Stanca, Amministratore Delegato Expo 2015, e Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio.

Il dibattito ha confermato il turismo come una leva strategica per tutta l'economia. Un settore che in Italia vale oltre il 10% del Pil, che ha retto alla crisi e in molti casi sta trainando la ripresa. La Lombardia, per esempio, nei primi 9 mesi del 2009 ha fatto registrare un +4% negli arrivi e un +2% nelle presenze. Incrementi che salgono a +7% per gli arrivi e +4% per le presenze a Milano, che si conferma la prima destinazione in Europa per turismo business e congressuale. Più 5,5% la crescita nell'area metropolitana, con 11 milioni di visitatori nel 2009. E secondo un sondaggio della Camera di Commercio in collaborazione con le Università cittadine, i turisti a Milano danno alla città una 'pagella' tra l'8 per la cultura e il 9 per lo shopping mentre il 40% di loro la giudica "migliore di come se la aspettava".

Oggi riveste una posizione salda sui mercati: seconda destinazione per arrivi negli hotel (77 milioni di euro), ma prima per presenze con 252 milioni di euro. Sono invece 110 milioni di euro le presenze nazionali (Eurostat). Segnali positivi per una città che si propone di fare da volano con le proprie attrattive e opportunità di business all'intero Paese e ai mercati internazionali.

Dal convegno è altresì emersa l'importanza di implementare provvedimenti che mettano il sistema turistico italiano in grado di competere ad armi pari con i concorrenti internazionali. Come ha rilevato il Ministro Brambilla «L'Italia è per la prima volta presente in Bit con uno stand nazionale e con il brand Italia. È questo il segnale di politiche nazionali forti che lanceremo nel 2010 per conquistare all'Italia una quota adeguata del miliardo di turisti stimati dal Wto nel mondo per quest'anno. Proprio qui a Bit voglio dare l'annuncio che il Ministero ha ottenuto dal Governo lo stanziamento di 118 milioni di euro per progetti di eccellenza con le regioni, recependo proposte sia pubbliche sia private».

Info:
www.bit.fieramilano.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack