Dopo il successo dei primi tre appuntamenti, la Stagione Musicale dell'Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano prosegue domenica 21 marzo con un concerto di musica classica affidato alla maestria del Coro "Ludwig van Beethoven" che, diretto dal M° Achille Nava, eseguirà, per l'occasione, brani della tradizione, sia a cappella che accompagnati all'organo dal Mº Alessandro Nardin.
La Prima Stagione dell'Ospedale milanese, dal titolo "I concerti del Fatebenefratelli-Oftalmico - Via pulchritudinis: dalla bellezza alla speranza", è intesa ad alleviare i giorni di chi è ricoverato e di chi lavora nella struttura ospedaliera del capoluogo lombardo, con le alte emozioni che la musica sa trasmettere.
Il programma del concerto di domenica 21 marzo, dal titolo "La magia della voce", comprende musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Claudio Monteverdi, William Byrd, Guillaume Bouzignac, Thomas Attwood, Antonio Lotti, Ottavio Pitoni, Philippe Rameau, Wolfgang Amadeus Mozart e Joseph G. Rheinberger. Ad interpretare i brani sarà il Coro Beethoven, un'emanazione dell'Orchestra Beethoven nata con lo scopo di ampliare il repertorio dell'orchestra stessa e di promuovere la musica polifonica classica: il Coro ha già tenuto numerosi concerti in varie sedi, tra cui il Duomo di Milano. Il suo Direttore, M° Achille Nava, è anche il Direttore della prestigiosa Schola Cantorum del Santuario di Rho. La performance si svolgerà in un luogo privilegiato della musica, la Cappella ospedaliera dei Santi Giovanni di Dio e Vincenzo de' Paoli, e sarà radiotrasmessa come sottofondo in tutti i reparti, a favore di degenti, parenti, medici ed infermieri dell'Ospedale milanese. L'appuntamento è per domenica 21 marzo 2010 alle ore 16.30 nella Cappella dei Santi Giovanni di Dio e Vincenzo de' Paoli, con ingresso in corso di Porta Nuova 23. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. L'iniziativa, che gode del Patrocinio della Regione Lombardia, è stata inaugurata sabato 19 dicembre 2009 e proseguirà con altri concerti, una domenica al mese, fino a giugno 2010.
|