Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 08/03/2010

A Milano un evento dedicato al vino tedesco

Fatti&Personaggi: V.D.P Palatinato

Il "V.D.P Palatinato" è un'associazione fondata nel 1908 da alcuni viticoltori della Pfalz, la regione vinicola tedesca che si estende lungo la riva sinistra del Reno al confine con la Francia. Per la prima volta la qualità enologica di questa regione si è presentata a Milano in un evento di degustazione riservato alla stampa ed agli operatori del settore nello show room Bulthaup, azienza tedesca produttrice di cucine.

Un'occasione che ha permesso ai 100 ospiti presenti di scoprire i migliori produttori e i migliori vini del Palatinato: i Riesling Grosses Gewächs (Gran Cru), le vendemmie tardive Spätlese e Auslese, i Pinot Nero, i vini da muffa nobile Beerenauselese e Trockenbeerenauslese ed infine l'Eiswein, il vino che proviene dal ghiaccio. I circa 50 vini del banco d'assaggio sono stati presentati  dal giornalista  Martin Franck e degustati dagli ospiti in abbinamento alle creazioni elaborate appositamente dallo chef Danilo Angè.

La serata è stata anche l'occasione per presentare l'intera area della Pfalz, promuovendo l'offerta turistica della regione e delle sue molte risorse, prima fra tutte l'enologia che nel Palatinato raggiunge punte di eccellenza molto interessanti. Da sempre questo territorio è caratterizzato da uno stretto legame fra vino e turismo: il suo paesaggio incantevole ed il clima mite rendono la regione il "mediterraneo" della Germania e, con i suoi circa 23mila ettari coltivati a vite il Palatinato è l'area vinicola più grande e con la maggiore produzione di tutta la Germania. Proprio qui, negli anni Trenta, fu fondata la prima Strada del Vino d'Europa, divenuta un modello anche per le strade del vino d'Italia.

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack