Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 08/03/2010

Rivoluzione Prosecco, arriva la Docg

MangiareBere: Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore

Si è tenuta presso l'Enoteca della Scuola Enologica di Conegliano la presentazione ufficiale della Docg Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Ad aprire l'incontro è stato il presidente del Consorzio di Tutela Franco Adami, che ha spiegato le novità introdotte con la Docg. Da aprile 2010 uscirà sul mercato la nuova produzione, che offrirà garanzie ancora maggiori grazie ai controlli previsti dalla nuova normativa, che si concludono nell'inserimento della fascetta di Stato che numera ogni bottiglia rendendola rintracciabile. Novità sarà anche l'introduzione delle Rive, tipologia che valorizzerà le sottozone del territorio.

Per fare conoscere la nuova identità il Consorzio di Tutela ha avviato un piano di comunicazione, che prevede la condivisione di un messaggio comune con i produttori, la presenza a Vinitaly e l'avvio della campagna pubblicitaria sostenuta con l'aiuto della Regione Veneto, azioni presentate dal Direttore del Consorzio di Tutela Giancarlo Vettorello. A rappresentare l'istituzione, durante la conferenza stampa, è stato il ViceGovernatore, che ha evidenziato come per il Conegliano Valdobbiadene e per tutto il mondo Prosecco si tratti di un momento importante perché si dovranno comunicare le scelte coraggiose dei produttori del territorio. Questi hanno saputo unirsi per raggiungere un risultato comune, proteggere un patrimonio, il Prosecco, divenuto un punto di riferimento per l'intero sistema Veneto.

La Docg diventerà per Regione Veneto una forma di promozione per l'intero territorio, perché la sinergia tra prodotto e area è divenuto un tema centrale nella comunicazione istituzionale, come dimostrato recentemente alla Bit - Borsa Internazionale del Turismo. La Regione dovrà farsi conoscere a livello internazionale nel modo migliore, attraverso le eccellenze in termini di tecnica, ricerca, cultura e qualità. Il Conegliano Valdobbiadene Docg avrà in questo un ruolo fondamentale per fare conoscere la qualità del prodotto veneto. A livello mondiale, infatti, il Prosecco è vincente perché adatto ad ogni tipo di consumo e di consumatore.

Un successo che va, comunque, tutelato e la nuova normativa si pone in questa direzione. Come sottolineato da Franco Adami, "i produttori di Conegliano Valdobbiadene hanno il dovere di proteggere il patrimonio attuale e costruire valore per le generazione future". 

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack