Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 22/03/2010

“Il paesaggio dell’Ottocento a Villa Reale”, una mostra nel Serrone

AgendaEventi: Monza > Fino all’11 luglio 2010

Dal 20 marzo il Serrone della Villa Reale di Monza ospita la mostra "Il paesaggio dell'Ottocento a Villa Reale. Le raccolte dei musei lombardi tra Neoclassicismo e Simbolismo". Fino all'11 luglio saranno esposti oltre 100 dipinti provenienti dai musei e dalle istituzioni della Rete museale dell'Ottocento Lombardo per ricostruire la fisionomia e l'evoluzione di un genere, la pittura di paesaggio, particolarmente rappresentativo della cultura figurativa del XIX secolo in Lombardia.
In abbinamento alla mostra è possibile visitare le sale della Villa Reale di Monza che per l'occasione aprono al pubblico.

La qualità delle singole opere e un percorso espositivo articolato in 8 sezioni tematiche mettono in evidenza le trasformazioni della pittura di paesaggio, documentando i diversi movimenti, le tendenze e i protagonisti. Potrà così emergere la statura di pittori dislocati in una lunga stagione che va dal Neoclassicismo al Romanticismo, dal Realismo al Simbolismo. La verifica della continuità e del primato della pittura di paesaggio nell'ambito della civiltà dell'Ottocento lombardo consente di riflettere anche sui profondi rapporti tra questa particolare produzione pittorica e il dibattito culturale contemporaneo, sia sul versante scientifico (le riflessioni sul territorio di Carlo Cattaneo) sia su quello letterario (pensando all'influenza esercitata dalla poesia e dal romanzo di Alessandro Manzoni).
 
Per la prima volta l'ingresso alla mostra dal Roseto "Niso Fumagalli" consente ai visitatori di godere della magnifica scenografia floreale che fa da collegamento tra Serrone e Villa Reale. Considerando infine la contiguità con i Giardini Reali e il grande Parco di Monza, una mostra sulla pittura di paesaggio nell'Ottocento assume un forte riferimento al tema dell'identità regionale e alla difesa del territorio lombardo, proprio a partire da questa grande opera di architettura vegetale: il primo parco all'inglese realizzato nel continente europeo fuori d'Inghilterra.

L'esposizione, curata da Ferdinando Mazzocca, è promossa dalla Rete Museale dell'Ottocento Lombardo e realizzata dal Comune di Monza con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. Catalogo Umberto Allemandi & C.

Info:
www.rete800lombardo.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack