Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Il Québec, meta tranquilla e sicura che si presta ad accontentare anche i più piccoli in compagnia dei genitori, è la destinazione ideale per l'On the Road. Stiamo parlando del lento e confortevole "cammino" a bordo di un camper per lasciarsi stupire dall'incredibile fascino naturalistico nonché dalle attrazioni metropolitane della provincia francofona. Le lunghe distanze, i limiti di velocità e i paesaggi incantevoli che si attraversano, lo rendono meta preferita dagli slow travellers e da quanti cercano la sicurezza e la facile reperibilità di servizi e assistenza.
La partenza da Montréal può rappresentare la "porta" di ingresso in Québec. Una città grande, sicura, ricca di quartieri animati. Partite in esplorazione del centro e ammiratene i grattacieli, i negozi, i musei e le gallerie sotterranee. Svagarsi in riva del fiume, al Vecchio Porto o al Parc Jean-Drapeau, dove si trova il parco di divertimenti La Ronde. Scoprire la multiculturalità del Nuovo Mondo nei quartieri etnici o percorrere la Città Vecchia a bordo di un calesse. Nella parte orientale della città, intorno allo Stadio Olimpico, visitare il Giardino botanico, l'Insectarium e il Biodôme all'interno del quale si può passare dalla foresta tropicale al mondo polare nel giro di pochi istanti. Una serata dedicata alle acrobazie multicolori del Cirque du Soleil renderà il ricordo della visita alla città indimenticabile.
Abbandonata la città i paesaggi mozzafiato del Québec si susseguono: paradisi di villeggiatura le Laurentides e Launadière sono luogo ideale per la sosta in famiglia. Si può partire in bicicletta lungo il tracciato del P'tit Train du Nord, fare rafting sulla rivière Rouge, scivolare in allegria su piste gigantesche, magari su enormi camere d'aria gonfiate. Il Parc national du Mont-Tremblant, dal canto suo, riserva ore e ore di svago nei suoi immensi boschi punteggiati di laghi.
Giunti a Québec, la visita equivale a un viaggio a ritroso nel tempo. Unico il suo centro antico con viuzze lastricate ben protette dai maestosi bastioni. Una funicolare consente di salire dal quartiere storico del Petit Champlain fino al superbo Château Frontenac. Non distanti, le Plaines d'Abraham costituiscono oggi uno splendido parco urbano, cornice ideale per un picnic.
A est della città di Québec una strada mozzafiato s'inoltra nella regione di Charlevoix. A Tadoussac il must è la crociera per l'osservazione delle balene, che abitano queste acque fredde del San Lorenzo. I parchi nazionali Hautes-Gorges-de-la-Rivière-Malbaie, Grands-Jardins e Saguenay invitano a praticare una serie infinita di attività all'aria aperta in contesti incantevoli. Il lago Saint-Jean, più a nord, è talmente vasto da sembrare un mare interno. Nei paraggi scoprirete un villaggio storico, un museo dedicato ai nativi (Mashteuiatsh), una lunga pista ciclabile e, dulcis in fundo, il celebre Zoo sauvage di Saint-Félicien.
Ci sono poi altri infiniti luoghi da scoprire: proseguendo a nord del San Lorenzo oppure, attraversando questo fiume che sembra un mare, esplorando la riva meridionale, altrettanto appassionante e ricca di ispirazioni per una vacanza in famiglia on the road.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito