Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Pomodori, carote e insalata. Ma anche zucchine, melanzane, asparagi e carciofi. Sono i nuovi ingredienti di una dieta antistress. E' questa la nuova tendenza bio ed ecofriendly per allontanare la tensione: occuparsi di un fazzoletto di terra. L'arte contadina, cui segue la soddisfazione di raccogliere quanto seminato. All'Antica Corte Pallavicina Relais di Polesine Parmense (Parma) lo chef Massimo Spigaroli accompagna alla scoperta dei segreti dell'orto. Un viaggio che parte dalla preparazione del terreno, passa dalla semina dei prodotti e arriva alla grande soddisfazione del raccolto. E prosegue con lezioni per imparare a cucinare e conservare gli ortaggi.
Una tendenza che va nella direzione biologica ed ecofriendly dei menu a km zero. Produrre da sé le verdure che si consumano è "verde" e divertente oltre che salutare, perché porta a scegliere di mettere nel piatto sempre prodotti freschi e di stagione. E fa bene anche all'ambiente. Non servono latifondi, è sufficiente un piccolo rettangolo di terra in giardino da adibire a orto, o qualche vaschetta posizionata strategicamente sul balcone, per portarsi a casa un pezzettino di campagna.
L'Antica Corte Pallavicina Relais propone un corso composto da 9 lezioni, ognuna della durata di circa 3 ore e con inizio alle ore 18. In ogni incontro si affrontano tutti i passaggi, dalla semina alla preparazione di un piatto, e alla fine di ogni lezione viene consegnata una cassetta con la verdura degli orti dell'azienda agricola. Ogni lezione ha un costo di 50 euro mentre il carnet da 9 incontri è proposto a 400 euro. Le date sono: 29 marzo, 12 aprile, 3 maggio, 7 giugno, 5 luglio, 2 agosto, 6 settembre, 4 ottobre, 1 novembre 2010.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito