Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Per i viaggiatori italiani la Pasqua è “con i tuoi”
Fatti&Personaggi: Opodo.it
Per i viaggiatori italiani la Pasqua è "con i tuoi" è quanto è emerso dall'analisi delle prenotazioni effettuate su Opodo.it, l'agenzia di viaggi online. In occasione del ponte pasquale sempre più italiani hanno scelto infatti di recarsi in località italiane e, nella maggior parte dei casi, di raggiungere la propria famiglia nella relativa città d'origine. Ne è conferma l'elevato numero di prenotazioni registrate per i voli domestici, con Milano, Roma e Napoli come destinazioni più richieste, seguite subito dopo da Palermo, Catania, Bari e Brindisi.
Sembra così che il vecchio detto "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi" abbia lasciato il posto ad un più attuale "Casa dolce casa", anche a Pasqua. Naturalmente, non tutti i viaggiatori che hanno prenotato le vacanze con Opodo trascorrono il break pasquale in famiglia: al secondo posto come volume di acquisto ci sono infatti le capitali europee, scelte con la tipica formula volo+hotel: Berlino, Londra e Budapest in testa, seguite da Parigi, Istanbul e Marrakech. In entrambi i casi, sia che si tratti di destinazioni nazionali che europee, la vacanza ha più il sapore di un long week-end piuttosto che di un viaggio vero e proprio, per una durata media di 3-4 giorni.
Il dato sui voli rivela, inoltre, che rispetto alla Pasqua dello scorso anno i vacanzieri italiani hanno speso il 7% in più, per una media complessiva di 300 euro a persona. Ma c'è anche chi ne ha approfittato per prendersi un po' di ferie e concedersi una vacanza più strutturata: in questo caso la scelta è ricaduta sulle destinazioni a medio raggio abbinate a pacchetti vacanza completi.
Il 2010 vede peraltro l'affermarsi di nuove mete per la settimana pasquale: oltre ai classici Mar Rosso e Tunisia, sono infatti cresciute le prenotazioni per i tour storici delle antiche città giordane e le crociere lungo il Nilo. La spesa media per questo tipo di vacanza è stato di 700 euro a persona, per un soggiorno di 7 notti. Anche quest'anno non manca chi ha optato per una meta a lungo raggio e scelto destinazioni intramontabili come New York, Miami, La Havana, Lima e Bangkok.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito