Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Per i giorni “in rosso”, scegli “il bianco” in un borgo di trulli
Vitto&Alloggio: Tenuta Monacelle - Monopoli (Ba)
Provate ad immaginare la scenografia perfetta per una vacanza in Puglia. Una scenografia fatta d'incanto, dove a primeggiare su tutto c'è un unico colore, il bianco. Il bianco dei pinnacoli dei trulli che compongono la Tenuta Monacelle a Monopoli (Bari) e che insieme al bianco dei fiori dei ciliegi che la circondano tinteggiano un paesaggio fatto di natura e tradizioni. Qui, dove la Valle d'Itria s'immerge nel vicino mare Adriatico, il candore è di casa. Il bianco della pietra primeggia nelle antiche costruzioni, ristrutturate dai maestri pietrai della zona, secondo lo stile originale. Gli esterni mantengono la rusticità di un tempo e all'interno, il nuovo si fonde con il vecchio senza strappi. Gli arredi scelti personalmente dai proprietari, la famiglia Consonni, rispettano una sensibilità estetica assolutamente contemporanea. Mobili in legno, letti in ferro battuto e soprattutto candide lenzuola.
Alla Tenuta Monacelle si respira la "bonne vie" di campagna, i colori del Tacco d'Italia e il profumo del mare. Un luogo che invita al relax, un'atmosfera di alto livello ma a prezzi convenienti, ideale per poter "staccare" qualche giorno, in occasione delle "festività in rosso" del 25 aprile e del 1 maggio. E' il momento di gustare, nell'annesso Ristorante Il Ciliegeto, i buoni sapori della tradizione, dai piatti ereditati da un passato contadino, rivisitati dallo chef Pierluca Ardito con tocchi d'estro, alla pasta fatta in casa, dalle portate a base di pesce ai dolci.
All'interno del "trullo Azalea" (dal nome della pianta che lo contorna) ci si può abbandonare al piacere di un trattamento benessere a scelta tra Ayurvedico, Shiatzu, Antistress, rivitalizzante e rilassante. Il clou? Il massaggio alla ciliegia (a soli 40 euro).
La scoperta continua anche fuori dal Borgo. Si può partire dalla Tenuta per escursioni nei dintorni. I paesi sono tutti distanti pochi km e vantano ricchi patrimoni culturali e artistici. In primis Alberobello, la patria dei Trulli e poi Ostuni, "la città bianca", con l'intrico di vie, le sue chiese, le masserie. E ancora le Grotte di Castellana che sembrano sculture scaturite dall'estro di un artista famoso: stalattiti intarsiate, gigantesche stalagmiti, laghetti, lance di alabastro che pendono dalle volte.
Pacchetto 25 aprile (da venerdì 23 a domenica 25) a 225 euro a persona + 15 euro al giorno supplemento trullo, 2 pernottamenti, 2 cene e 1 pranzo. Per una sola notte, 1 cena e 1 pranzo, il costo è di 150 euro a persona. Pacchetto 1 maggio (da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio) a 215 euro a persona + 15 euro supplemento trullo. 2 pernottamenti e 2 cene. Si dorme nei caratteristici trulli o in confortevoli masserie, realizzate in tufo leccese e immerse nella pineta.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito