Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 26/04/2010

Keukenhof, magnifico giardino fiorito dai mille colori

Europa - Paesi Bassi

Sessantunesima edizione per Keukenhof (nella località di Lisse, a pochi chilometri da Amsterdam), un parco che apre i suoi cancelli ogni anno per soli due mesi (i restanti servono per preparare il terreno per la successiva fioritura primaverile), nel 2010 dal 18 marzo al 16 maggio (nel 2011 dal 17 marzo al 15 maggio). Stiamo parlando della più famosa esposizione floreale la cui notorietà ha ormai travalicato qualsiasi confine. Il tema di quest'anno è "Dalla Russia con amore", ma i veri attori di questo fantastico, variopinto spettacolo sono loro: i fiori da bulbo.

Incredibili tavolozze di colori che incantano tutti i visitatori. A marzo dominano i crocus, ad aprile si susseguono tulipani, giacinti e narcisi. Sono riuniti in gruppi, divisi per colore o per tipo. Sono ovunque a rallegrare la vista e l'anima. Armoniose composizioni catturano l'attenzione, alcune delicate, altre decise: il blu con il rosso, il bianco con il giallo, tutte le sfumature del rosa, dal più tenue al più acceso, dal rosa confetto al corallo. Aiuole e composizioni sono ovunque nei 32 ettari di questo giardino incantato. Dal 6 al 16 maggio sarà poi la volta dei gigli. Ne fioriranno ben 30mila di 300 varietà diverse (il padiglione William Alexander ospiterà la più grande esposizione al mondo di gigli).

Passeggiare tra i vialetti all'ombra delle grandi piante accompagna nella scoperta di quanto la natura possa essere di una bellezza stupefacente e di come l'uomo sia capace di esaltarla disegnando spazi, giocando con le sue forme e i suoi colori, con monocromatismi e mille sfumature. Un sogno.
Un pizzico di magia che può anche essere catturata. Keukenhof mostra infatti come abbellire vasi, fioriere, balconi e giardini di casa. Spunti e ispirazioni sicuramente non mancano. Oltre al grande parco ci sono sette padiglioni tematici allestiti in collaborazione con riviste di giardinaggio. Magnifici esemplari tra i più classici, stupefacenti varietà, mentre qua e là fanno capolino anche fiori meno noti.

E poi c'è la novità di quest'anno: il Discovery Tour. A bordo di una barca con motore elettrico si naviga dolcemente sui canali circostanti per un'oretta tra campi di bulbose in fiore, mentre nell'aria si respira il profumo di giacinti e narcisi. Intorno, a perdita d'occhio, file ordinatissime, divise per varietà e colore. D'altronde la regione è famosa proprio per questo.

Restano ancora solo poche occasioni per visitare l'allestimento 2010 a Keukenhof, una meta che vale sicuramente un viaggio, individuale o di gruppo. Per suggerimenti e ulteriori informazioni consultare il sito dell'Ente del Turismo Olandese (con elenco di Tour Operator che trattano la destinazione) e per i voli quello della compagnia aerea KLM. Si consiglia di acquistare anticipatamente on line il biglietto d'ingresso a Keukenhof (adulti 14 euro, bambini 4/11 anni 7 euro, 0/3 anni gratuito).

Info:
www.holland.com - www.keukenhof.nl - www.klm.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack