Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Milano, una croce di puzzle simboleggia la forza della creatività
Fatti&Personaggi: Angelo Cruciani
Una croce di Puzzle è stata installata di notte, in gran segreto, sul ponte che congiunge Porta Genova e via Tortona, epicentro in questi giorni della rassegna del Fuori Salone e della settimana del design. L'installazione, realizzata a tessere di puzzle sita nel nuovo spazio polifunzionale PuzzleLab di via Oslavia 17 a Lambrate, è stata creata dall'artista Angelo Cruciani con materiali poveri ed eco-compatibili che ne enfatizzano la simbologia di un'arte che riscopre i suoi valori di semplicità e di dedizione perenne.
Attraverso la magia dell'effige della passione del Cristo, il "design" più conosciuto e più potente del mondo, la creatività di Puzzle4Peace in collaborazione con Angelo Cruciani ha scelto di scendere in strada per comunicarne la valenza creativa e spirituale. Il più antico dei simboli della nostra tradizione si è così riappropriato di una creatività non scontata che ha deciso di raffigurarsi con l'originalità delle tessere del puzzle e di abbracciare il messaggio di promozione dei comportamenti etici ed eco-sostenibili che da sempre guidano il progetto di Puzzle4Peace.
Puzzle for Peace Project è un ambizioso progetto tutto italiano, nato per promuovere il terzo settore e per favorire l'incontro della popolazione con l'espressione creativa, evidenziandone il potenziale di promozione sociale. Esso utilizza un gioco semplice ed antico come quello del puzzle per rendere i tasselli che ne compongono il disegno uno strumento immediato di comunicazione attraverso i quali avvicinare il grande pubblico ai temi della solidarietà, della sostenibilità e della pace intesa come convivenza rispettosa del prossimo e dell'ambiente.
Puzzle4Peace punta a realizzare durante Expo 2015 un'unica grande installazione corale di migliaia di mq che promuova un messaggio di sostenibilità, di unione di intenti e di pace nel mondo, l'opera creativa pluripartecipata più grande di tutti i tempi. I tasselli che lo compongono sono tutti in diversi materiali riciclati, dalla plastica all'alluminio passando per il vetro ed i pneumatici. Ultima realizzazione in ordine di tempo Eco Christmas, albero di Natale a luci led alimentate dalle biciclette del bike sharing milanese che ha coinvolto oltre 40.000 persone producendo 500 kw di energia pulita.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito