Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Tremosine è tra i "Borghi più Belli d'Italia". Un autorevole riconoscimento per questo gioiello del Lago di Garda che, a discapito della sua piccola dimensione, ha una storia millenaria fatta di insediamenti preistorici, leggende remote, avvenimenti e tradizioni antiche legate al proprio territorio.
Lo scopo del Club "I Borghi più Belli d'Italia" è quello di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni dei piccoli centri italiani, troppo spesso esclusi dai grandi flussi di visitatori e di turisti. Per essere ammessi a questa prestigiosa associazione, Tremosine ha risposto ad una serie di requisiti di carattere strutturale, quali l'armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato e di carattere generale che attengono alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino.
Per festeggiare l'ingresso di Tremosine tra i Club più belli d'Italia, l'Amministrazione Comunale ha preparato una serie di iniziative che è culminata nella giornata di domenica 2 maggio con cerimonie ufficiali, mercatini, visite guidate ed esibizioni pensate per cittadini e turisti, grandi e piccoli. «I piccoli borghi dell'Italia più nascosta rappresentano al meglio la storia e le tradizioni millenarie del nostro paese attraverso segni indelebili lasciati in questi luoghi rimasti intatti, lontani dalla modernità a tutti i costi -afferma Diego Ardigò, Sindaco di Tremosine-. Il nostro borgo apre oggi le porte ad una nuova stagione in cui, ci auguriamo, sempre più visitatori saranno curiosi di scoprire le gemme nascoste del nostro territorio anche attraverso l'ospitalità dei miei concittadini, felici ed orgogliosi di questo riconoscimento per Tremosine».
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito