Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 10/05/2010

Bergamo Historic Gran Prix – Circuito delle Mura

AgendaEventi: Bergamo > 30 maggio 2010

Domenica 30 maggio Città Alta sarà il palcoscenico del "Bergamo Historic Gran Prix - Circuito delle Mura", l'unico Gran Premio d'epoca in Europa ad essere disputato su un circuito mediovale. In occasione del 75° anniversario, le auto che hanno fatto la storia della Formula 1 ripercorreranno lo stesso circuito del Gran Premio vinto nel 1935 dal campione mantovano Tazio Nuvolari con l'Alfa Romeo P3.

Nella stessa data si festeggia anche il 75° anniversario della Fondazione Jaguar. Un'occasione che sarà celebrata con la presenza di tutti i modelli da corsa della casa inglese: SS 100, XK 120, C Type, D Type, E Type e la Lister Jaguar appartenuta a Jim Clark.

La manifestazione è aperta anche alle monoposto di F1, FJunior e F3 costruite dal 1950 al 1970. Il resto del lotto delle auto sarà composto dai modelli più famosi selezionati all'interno delle categorie GP/Sport Anteguerra e GTS/Sport dal 1950 al 1970, in rappresentanza delle più blasonate case automobilistiche di ogni tempo.

Come nel 1935, le 50 vetture iscritte percorreranno il tracciato in senso orario con partenza dalla piazza della Cittadella. Passeranno attraverso la porta del Pantano e scenderanno dalla Boccola. Sfileranno sul lungo rettilineo fino alla chiesa di Sant'Agostino. Passata l'impegnativa curva con cambio di pendenza, affronteranno la salita dell'imponente Viale delle Mura. Poi la chicane della porta San Giacomo, ancora un rettifilo e l'arrivo al traguardo. I piloti avranno a disposizione quattro manche di mezz'ora ciascuna (due al mattino e due al pomeriggio). Le F1, le F Junior e le F3 correranno insieme alle GP/Sport Anteguerra e alle Jaguar storiche durante la seconda e la terza manche, le GTS/Sport fino al 1970 sfileranno nel corso della prima e della quarta.

L'edizione del 2010 del "Bergamo Historic Gran Prix - Circuito delle Mura" ha il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Bergamo, e dell'Automobile Club, a dimostrazione del fatto che il "Bergamo Historic Gran Prix" è diventata in pochi anni un'icona delle manifestazioni sportive d'Europa. Da quest'anno, grazie alla collaborazione con Turismo Bergamo, negli aereoporti più importanti d'Europa sono trasmessi i filmati delle passate edizioni del Gran Premio Storico. Come nelle edizioni precedenti, anche quest'anno parte del ricavato della manifestazione verrà devoluto alla Onlus Spazio Autismo Bergamo. Sponsor principali della manifestazione sono: Eberhard con il concessionario Gioielleria Ruggieri, Iperauto Bergamo con Jaguar, Volvo e Land Rover, Bonaldi Tech con Porsche e Lamborghini Bergamo.

Info:
www.bergamohistoricgranprix.com

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack