Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Il 12 maggio arriva sugli schermi italiani "Robin Hood" di Ridley Scott e interpretato da Russell Crowe. A molto probabilmente susciterà la voglia di vedere da vicino l'Inghilterra del famoso bandito che rubava ai ricchi per dare ai poveri, personaggio frutto della fusione tra realtà e fantasia, nobile sassone decaduto e allo stesso tempo signore della foresta di Sherwood, nel Nottinghamshire.
La maggior parte delle scene in villaggio del film sono state girate a Hampton Estate, nel Surrey (Sud d'Inghilterra), nei cui dintorni di trova un bellissimo e antico querceto anch'esso utilizzato nel film insieme ai lussurreggianti giardini, laghi e boschi di Virginia Park. Un'intensa scena di battaglia è stata girata nelle valli di Thorpe Pastures a Dovedale nel Derbyshire (East Midlands). Ma è Nottingham, capoluogo delle East Midlands, il cuore della terra di Robin Hood, la cui visita inizia dal castello ducale del XVII secolo, costruito sui resti del castello medievale, quartier generale del malvagio sceriffo, per proseguire nelle grotte e nei cunicoli scavati nella roccia del castello. In città si trova anche la più antica locanda d'Inghilterra, Ye Olde Trip to Jerusalem, che risale al 1189. Un tempo, la cantina della locanda faceva parte delle prigioni del castello e pare abbia ospitato anche i fuorilegge della foresta di Sherwood. Per completare il viaggio nel mondo medievale della città non possono mancare le Galleries of Justice. Nella piazza del vecchio mercato si trova la statua di Robin Hood, icona della città, dove, ogni anno, nel mese di agosto si tiene il Robin Hood Festival.
La foresta di Sherwood, leggendario nascondiglio di Robin Hood e della sua allegra brigata, è oggi una riserva nazionale, dove si trova la Major Oak, la quercia grande, uno dei più vecchi alberi della foresta, dove qualcuno ritiene addirittura si rifugiasse Robin Hood. Fino alla fine di ottobre presso il Castello di Nottingham si tiene la mostra "Robin Hood - The Movie", che ripercorre la leggenda di Robin Hood dalle origini, passando in rassegna anche le sue versioni letterarie e poetiche.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito