Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 04/06/2010

“Vino in rosa” tra le stelle sulle note di De Andrè

AgendaEventi: Carpeneto (AL) 11 Giugno 2010

La manifestazione "Vino in rosa" quest'anno giunge alla sua ottava edizione. L'evento, che ogni anno cambia format introducendo delle novità rispetto alle precedenti edizioni, nel 2010 sarà ispirato alla musica di Fabrizio De Andrè e al fascino del cielo stellato. Sono infinite le note poetiche che il cantautore genovese ha dedicato al mondo femminile, come alle donne di questi luoghi, mogli, mamme, ma anche, spesso, imprenditrici vitivinicole è dedicata la manifestazione. E la scelta di dedicare a lui questa edizione di Vino in rosa è anche un modo di ricreare idealmente quella grande Liguria i cui confini arrivano fin dove finiscono le colline dell'Alto Monferrato.

A fare da colonna sonora alla manifestazione sarà una delle canzoni più famose di De Andrè, "Creuza de ma", e se di emozioni si tratta, non ci si fermerà certo alla musica: anche il piacere del palato sarà assicurato grazie al cuoco che cucinerà dei piatti tipici liguri ispirandosi alle pietanze che De Andrè nomina nella canzone: frittura di pesciolini, lasagne da tagliare ai quattro sughi, pasticcio in agrodolce di lepre... Il tutto, naturalmente, annaffiato con i migliori vini prodotti dalle aziende agricole di Carpeneto (Alessandria) e dintorni, guidate da donne, ma non solo. Ad incantare i visitatori di Vino in rosa, sarà il cielo stellato, mostrato e spiegato sapientemente da un'associazione di astrofili della zona: anche le stelle, come le donne, sono protagoniste delle canzoni di De Andrè, basti pensare alla Canzone di Marinella ("ma il Sole che la vide così bella, dal fiume la portò sopra una stella").

La manifestazione si svolge in una location molto particolare: la suggestiva Tenuta Cannona, dal 1600 fino al 1980 proprietà della famiglia Cassone, rilevata dalla Regione Piemonte nel 1985. L'edificio padronale, nel cui cortile si svolge la manifestazione, e di cui fa parte anche una chiesa, tuttora consacrata, è un gioiello architettonico dal notevole valore storico-artistico. Particolarmente ben conservate sono le decorazioni, i fregi lignei e gli stucchi. Oggi la Tenuta Cannona è Centro Sperimentale Vitivinicolo della Regione Piemonte. Il suo territorio si estende per 54 ettari, di cui 20 coltivati a vigneto sperimentale. A partire dagli anni '80 a seguito di opere di sistemazione del terreno, i vigneti sono stati ricostituiti impiantando numerose varietà con diverse combinazioni di cloni e portinnesti. Si è realizzato così un Centro sperimentale vitivinicolo unico in Piemonte, dove insieme alla sperimentazione prettamente viticola ed enologica vengono condotte attività di ricerca quali la gestione del terreno ed i trattamenti fito-sanitari. Il Centro è indirizzato ad attività di ricerca e sperimentazione per favorire una migliore conoscenza comparativa delle caratteristiche e dei comportamenti dei diversi vitigni e di fornire risultati suscettibili di adozione a livello produttivo.

Info:
www.comune.carpeneto.al.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack