Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
E' Giancarlo Morelli il vincitore del primo "Club Sandwich Contest". Il cinquantenne bergamasco, con un brillante curriculum internazionale alle spalle e dal 1993 chef dell'Osteria del Pomiroeu di Seregno, ha trionfato nella fantasiosa e innovativa competizione culinaria organizzata dal Consorzio del Prosciutto di Parma per reinventare il celebre panino a 3 strati in chiave del tutto inedita. Ingrediente principe e protagonista della manifestazione appena conclusa, nell'elegante cornice del Four Seasons Hotel di Milano, è stato il Prosciutto di Parma in tre tipologie di stagionature: 18, 25 e 35 mesi.
I protagonisti della sfida (14 chef stellati Michelin selezionati dal Consorzio con la preziosa collaborazione di Davide Di Corato, Direttore di Ho.re.ca. Magazine) hanno sottoposto al giudizio di sei esperti e critici gastronomici la loro personale reinterpretazione, studiata sulla base di tre criteri: gusto, presentazione del piatto ed originalità, aspetto, quest'ultimo, su cui Paolo Tanara, Presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma, ha più volte insistito nel corso della mattinata. «L'idea di questa insolita manifestazione -ha affermato il Presidente nel suo discorso d'introduzione- nasce non solo dal desiderio di proporre una piacevole occasione di degustazione, ma anche e soprattutto di giocare su un abbinamento tra il Prosciutto di Parma e i suoi "migliori utilizzatori" ed incentivarne il consumo grazie a una nuova declinazione che lo renda non solo lo storico prodotto della nostra tradizione, ma anche ingrediente adatto ad abbinamenti più audaci, in un contesto culinario moderno».
Moderatrice dell'evento è stata Benedetta Parodi, la giornalista appassionata di cucina, nota al pubblico come ideatrice, curatrice e conduttrice della rubrica "Cotto e Mangiato". Interagendo con tutti gli chef durante i 20 minuti a loro disposizione per la preparazione dei piatti, la presentatrice ha cercato di carpire i segreti sulla scelta degli ingredienti e sulle preferenze di stagionatura di ciascuno chef per la creazione dei diversi abbinamenti di gusto. La sfida è stata animata anche dai commenti della giuria e di Davide Di Corato, intrattenitore della competizione al fianco della Parodi, oltre che dalla grande creatività degli chef, particolarmente evidente nel trionfo di colori della ricetta del milanese Sadler, che ha proposto un fantasioso sandwich tricolore, o in quella del parmigiano Alberto Rossetti, che ha presentato uno speciale club sandwich in versione dessert.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito