Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 29/10/2010

“Lux ­ Pittura e Spiritualità da Oriente a Occidente”

AgendaEventi: Città del Vaticano > Fino al 5 novembre 2010

L'evento è un omaggio alla dimensione religiosa dell'arte di Vincenzo Musardo, importante autore contemporaneo dal conclamato percorso che, essendo nativo del Salento, è per vocazione uomo di confine e di sutura, artista di frontiera. La pittura di Musardo, materica ma insieme delicata, fortemente chiaroscurale, scultorea, presenta un'iconografia singolare, altamente suggestiva, aprendo finestre e fotogrammi nell'immaginario delle civiltà arcaiche del Mediterraneo, culla dell'Occidente, ma anche dell'incontro col vicino Oriente. Il percorso culturale e poetico dell'artista è esemplificato in mostra da un corpus di 30 dipinti, ambientati negli insigni spazi aulici del piano Nobile di Palazzo Maffei Marescotti, parecchi dei quali realizzati per l'occasione e inediti, nonché di grafiche, che restituiscono il senso umanistico dell'opera pittorica di Vincenzo Musardo.
La rassegna nasce da un'idea di Monsignor Liberio Andreatta ed è organizzata e curata da Artisse Srl, società che opera nel settore dell'arte contemporanea, selezionando, promuovendo e proponendo al collezionismo autori di sicuro valore artistico, culturale, finanziario. Nel corso del vernissage, che avrà luogo martedì 26 ottobre 2010 alle ore 19, sarà consegnata a Monsignore l'opera simbolo dell'evento "Sacra Sindone", appositamente realizzata per Sua Eccellenza dal Maestro Musardo.

Il Palazzo del Vicariato alla Pigna, già Palazzo Maffei Marescotti, sede della mostra, è una costruzione del Cinquecento, edificata nel cuore di Roma su progetto dell'architetto comasco Giacomo Della Porta. Inoltre non si può negare al Palazzo il valore di testimonianza di altre importanti fasi storiche, dal barocco fino all'eclettismo ottocentesco. Nel tempo si sono succedute famiglie di rilievo della società romana, legate alla Santa Sede, che hanno caratterizzato il Palazzo secondo il proprio gusto. Alla fine del secolo XIX l'edificio fu sede della Banca Romana. Acquistato nel 1906 dalla Santa Sede, fu affidato al Vicariato di Roma. Nel 1963 Papa Giovanni Paolo XXIII dispose il trasferimento degli uffici del Vicariato al Palazzo Apostolico Lateranense, e fu deciso di mantenere l'edificio nella disponibilità del Vicariato, che attualmente lo utilizza per le proprie attività pastorali, tra cui l'Opera Romana Pellegrinaggi.

La mostra resterà aperta fino al 5 novembre tutti i giorni, escluso domenica, dalle ore 10 alle ore 21. Le Opere in mostra saranno raccolte in un catalogo realizzato per l'evento edito da Giorgio Mondadori. Info: Palazzo del Vicariato tel. 06.69880578 fax 06.69880505.

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack