Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 28/02/2011

Italia Beer Festival, dedicato ai microbirrifici artigianali italiani

AgendaEventi: Milano > 4/6 marzo 2011

Può sembrare sorprendente che l'Italia, che non ha una particolare tradizione nell'ambito della produzione della birra, in meno di 15 anni abbia visto la nascita di oltre 300 microbirrifici. E l'Italia Beer Festival, al Palasharp di Milano (via Sant'Elia 33), dal 4 al 6 marzo, sarà una delle tappe più gettonate dell'unico evento italiano interamente dedicato al mondo dei microbirrifici artigianali. Nella tre giorni milanese si organizzeranno laboratori, corsi di degustazione per neofiti condotti da ADB, laboratori di abbinamento cibo/birra (iscrizioni sul sito) e sarà possibile assaggiare centinaia di birre proposte dagli oltre 30 birrifici presenti. Ma la novità di quest'anno è che a Milano saranno presenti anche produttori artigianali del settore gastronomico che proporranno eccellenze dolci e salate.

Sarà anche l'occasione per scoprire micro birrifici che hanno scelto di applicare tecniche della tradizione belga o legate al mondo enologico. Tra questi il birrificio Amiata, uno dei primi a utilizzare le castagne per aromatizzare le proprie birre, L'Orso Verde, il Bi-Du, il Bauscia, L'inconsueto, MM1989, Doppio Malto e Del Ducato, il birrificio ticinese Bad Attitute e alcuni nuovi nati come Rurale, Extraomnes e BrewFist. Tra le birre in degustazione non mancheranno quelle realizzate con prodotti del territorio come basilico, tartufo o castagne e quelle afrodisiache preparate con la Damiana.

Oltre ai corsi di degustazione per neofiti, all'IBF si terranno alcuni laboratori gratuiti (iscrizioni sul sito): venerdì 4 marzo ci sarà la possibilità di imparare da un birraio artigiano le tecniche di birrificazione e scoprire le differenze tra la produzione casalinga e quella artigiana (ore 19.30/20.30), mentre tra le ore 18 e le 19 si terrà il primo corso per neofiti; sabato 5 marzo, in collaborazione con Singlemaltwhisky.it, si terrà un laboratorio sui parallelismi e le convergenze tra bevande alcoliche a base di malto d'orzo: la birra e il single malt whisky (ore 17.30/19), mentre il secondo corso per neofiti avrà luogo dalle 15.30 alle 16.30; domenica 6 marzo invece la birra incontrerà la gastronomia con abbinamenti tra vari tipi di prosciutti di altissima qualità. Al laboratorio, guidato da Paolo Polli, presidente dell'Associazione Degustatori Birra, saranno presenti i produttori (ore 13/14.30), mentre l'appuntamento quotidiano con i corsi per neofiti sarà dalle ore 16 alle 17. E se la serata di venerdì si animerà con il tributo a Rino Gaetano realizzato dai Capofortuna ed i tornei di yoyo e freccette, la giornata di sabato sarà caratterizzata da tornei e dimostrazioni di queste attività.

L'Italia Beer Festival è realizzato dall'Associazione Degustatori Birra. Biglietto di ingresso 8 euro che dà diritto ad un portabicchiere da collo e ad un bicchiere serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl. Dal 15 al 17 aprile l'Italia Beer Festival sarà invece a Roma all'interno di Villa Piccolomini (via Aurelia Antica 164) con i seguenti orari: venerdì 15 aprile ore 17/02; sabato 16 aprile ore 12/02; domenica 17 aprile ore 12/24.

Info:
www.degustatoribirra.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack