Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 27/01/2010
Tour PizzoFree, una vacanza rivoluzionaria
Sicilia - Provincia di Palermo
Validità: 10/16 marzo 2010
Un viaggio nella parte occidentale della Sicilia per scoprire la bellezza, immergersi nell’arte, nella storia, nel folklore e nella gastronomia, ma anche lasciarsi coinvolgere in un approfondimento dell'attività antimafia quotidiana delle realtà più impegnate.
Il tour è lo strumento di partecipazione del viaggiatore responsabile: ciascuno dei fornitori a cui si appoggia Pizzo Free Travel (organizzatore di questo tour) è "pizzo-free" al 100%, inoltre una parte della quota di partecipazione finanzia le associazioni di volontariato impegnate in prima linea nel sociale.
E’ la “offferta” di un'immagine dell’isola più intima e vera: una Sicilia che resiste, con la schiena dritta e che non vuole piegarsi alla mafia. Per il viaggiatore questa esperienza di viaggio si coniuga con la possibilità di condividere, da protagonisti, un entusiasmante percorso di riconquista del territorio.

I LUOGHI
Palermo. Fra piazze, chiese e monumenti del centro storico, fra i vicoli dei mercati popolari e le specialità della gastronomia siciliana, si ripercorrono idealmente le tappe che hanno segnato il cammino della lotta a Cosa Nostra. Dai luoghi-simbolo a quelli dell’impegno militante di oggi: i negozi che aderiscono alla campagna antiracket di Addiopizzo.
Monreale. Sulle colline che dominano la Conca d’Oro, arcinota per il Duomo arabo-normanno, Monreale è al centro di un territorio agricolo che oggi si riappropria e rende produttive le terre che un tempo appartenevano ai boss.
Mondello. Una spiaggia incantevole, un mare cristallino, i villini Liberty di primo Novecento. E anche qui, ristoranti e negozi che oggi si scrollano di dosso il peso della mafia.
Capaci.Sul luogo in cui il giudice Giovanni Falcone, insieme alla moglie e a tre membri della scorta, persero la vita nell’attentato del 1992. La strage segnò l’inizio di una nuova stagione, la riscossa del popolo siciliano contro la mafia, gettando i semi di una rivoluzione culturale che oggi dà i suoi frutti.
Partinico. In passato è stata teatro delle lotte non violente di Danilo Dolci, soprannominato il “Gandhi siciliano”. La sua straordinaria figura viene ricostruita dalla viva voce di chi l’ha conosciuto ripercorrendo i luoghi legati alla sua storia. Oggi sullo stesso territorio vi lavorano realtà come la cooperativa agricola NoE che lavora sui terreni confiscati alla mafia, e come Tele Jato, una piccola tv che non risparmia attacchi agli affari e ai soprusi perpetrati dagli esponenti delle cosche locali.
Cinisi. Si ripercorrono i “cento passi” di Peppino Impastato, giovane attivista politico e animatore di Radio Aut assassinato dalla mafia nel 78, oggi noto al grande pubblico grazie al film di Marco Tullio Giordana. Si incontra Giovanni Impastato, che da anni lavora per tenere viva la memoria del fratello maggiore.
Cefalù. Delizioso borgo sulla costa fra Palermo e Messina, a cui il mare, la Rocca e i campanili del Duomo conferiscono una silhouette inconfondibile…
Caccamo. Cittadina medievale di notevole interesse storico-artistico, nella quale fu realizzata la prima esperienza di consumo critico a sostegno delle vittime del pizzo.
Corleone. Il paese tenta oggi di riabilitarsi dalla cattiva fama di terra di mafia, alimentata da film e fiction TV. Esperienze come le aziende agricole di Libera Terra e quelle del Cidma (Centro di Documentazione sulle Mafie e del Movimento Antimafia) ne sono una testimonianza.

IL PROGRAMMA
Il programma del Tour (suscettibile di modifiche) prevede un soggiorno di 7 giorni (6 pernottamenti).
1° giorno: Arrivo - Capaci - Mondello - Monte Pellegrino
Accoglienza in aeroporto e transfer in hotel pizzo-free. Capaci: sosta sul luogo della strage del 1992. Mondello: la spiaggia e il borgo marinaro. Pranzo presso ristorante pizzo-free sul lungomare.  Monte Pellegrino: santuario di Santa Rosalia e panorama di Palermo. Cocktail di benvenuto e presentazione di Addiopizzo. Cena in hotel.
2° giorno: Palermo
Colazione in hotel. Visita guidata di Palazzo dei Normanni e della Cappella Palatina. Lo storico di Palermo (Cattedrale, Questura, Cassaro, Quattro Canti, Piazza Pretoria, Martorana). Pranzo presso ristorante pizzo-free Antica Focacceria San Francesco. Il quartiere arabo Kalsa (Piazza Magione, Spasimo, Lungomare Foro Italico, Piazza Marina, Emporio Punto Pizzo Free). Rientro e cena in hotel.
3° giorno: Portella della Ginestra - Piana degli Albanesi - Partinico - Cinisi
Colazione in hotel. Portella della Ginestra e Piana degli Albanesi. Pranzo presso agriturismo su terreni confiscati alla mafia. Partinico: TeleJato, coraggiosa tv antimafia. Cinisi: incontro col fratello di Peppino Impastato e visita di Casa della Memoria. Cena presso Pizzeria Impastato. Rientro in hotel.
4° giorno: Cefalù - Caccamo
Colazione in hotel. Il borgo marinaro di Cefalù. Pranzo presso agriturismo pizzo-free. Caccamo: visita guidata al Castello e passeggiata per i vicoli del paese. Sosta presso bar pizzo-free. Rientro e cena in hotel.
5° giorno: Corleone - Ficuzza
Colazione in hotel. Corleone. Visita guidata del CIDMA (Centro di Documentazione sulle Mafie e del Movimento Antimafia). Pranzo presso agriturismo affiliato a Libera. Sosta a Ficuzza. Rientro e cena in hotel.
6° giorno: Monreale - Palermo
Colazione in hotel. Il mercato storico di Ballarò. Monreale e il Duomo. Pranzo in hotel. Shopping pizzo-free al centro di Palermo. Cena presso ristorante pizzo-free. Rientro in hotel.
7° giorno: partenza
Colazione in hotel. Transfer all'aeroporto.

Info:
www.addiopizzotravel.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack