Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 07/02/2010
L'oro del Tiepolo, dei Longobardi e il Picolit
Friuli Venezia Giulia - Udine e Cividale del Friul
Validità: tutto l’anno
L’oro quale filo conduttore alla scoperta delle eccellenze Friuli Venezia Giulia. Dalla pitture del Tiepolo, agli orafi longobardi passando per il nobile Picolit, vanto della viticoltura friulana.

PROGRAMMA

1° giorno – Venerdì. Primo pomeriggio, arrivo e sistemazione presso raffinato hotel ubicato nel cuore di Udine. Incontro con una delle aziende produttrici del vino passito Picolit: spiegazione dell’istituzione della Docg, degustazione e descrizione delle caratteristiche organolettiche. Visita guidata della dimora storica, della maestosa cantina e degustazione di vini. Ore 20.30: cena con menu tipico friulano in locale caratteristico; pernottamento.

2° giorno – Sabato.
Ore 10: passeggiata nel centro storico di Udine e visita agli affreschi del Tiepolo. Da piazza Libertà, aula a cielo aperto della storia di Udine, si sale in Castello per apprezzarne la vista e le architetture. Scendendo si passeggia lungo le stradine più tipiche attraversando piazza San Giacomo per giungere alla visita del Duomo e dell’Oratorio della Purità con gli splendidi affreschi dorati del Tiepolo. Ore 12.30: percorso sensoriale sul Picolit Docg in abbinamento a prodotti regionali e prelibatezze inconsuete presso la seconda Cantina visitata. Ore 14.30: visita guidata di una rinomata Cantina situata nel cuore dei Colli Orientali del Friuli. Sarà possibile effettuare una escursione tra i vigneti a terrazze dell’azienda con sosta nei punti panoramici. Visita guidata della cantina con spiegazione particolareggiata del processo produttivo, dall’appassimento all’imbottigliamento, del Picolit Docg. Ore 16: visita di Cividale del Friuli in compagnia di una guida esperta di storia dell’arte. Dal cuore di Cividale, ove si pensa sia sepolta la carrozza d’oro della dinastia longobarda e dove si trova la casa dello storico per eccellenza Paolo Diacono, inizia la passeggiata storico-artistica attraverso le testimonianze dello splendore dell’antica Forum Julii. Ore 20.30: raffinata cena presso un’antica Enoteca friulana con menù a base di prodotti tipici stagionali sapientemente abbinato ai vini regionali. Pernottamento.

3° giorno – Domenica. Al mattino visita guidata alla moderna torre-cantina (nata da un progetto pilota dell’università di Archittettura di Venezia con le pitture murali di Leon Tarasewicz e la nuova barriqueria opera di Augusto Romano Burelli), all’azienda ed alle vigne. Degustazione guidata del vino Picolit Docg e degli altri vini aziendali. Pranzo presso caratteristica trattoria con menu degustazione à la carte, bevande escluse.

LA PROPOSTA
Pacchetto “Viaggio nella terra dell'oro”. Quota per persona a partire da 519 euro. La quota comprende: due pernottamenti in moderno hotel in Udine; due visite guidate in cantina con degustazione di Picolit; un percorso sensoriale sul Picolit Docg in abbinamento a prodotti regionali e prelibatezze inconsuete; due cene e un pranzo in ristoranti/trattorie, enoteche come descritto da programma; una visita del centro storico di Udine, accompagnata da esperto di storia dell’arte; una visita del centro storico di Cividale del Friuli, accompagnata da esperto di storia dell’arte; una guida ‘Lungo le strade del Vino’ (edizione aggiornata); servizi d’agenzia. La quota non comprende: trasporti e trasferimenti; entrate ai musei; vini e bevande ai pasti (dove non espressamente menzionato); tutto ciò che non è menzionato alla voce “La quota comprende”.

Info:
Vinodila’ T.O. - Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Tel. 0432.26339
www.vinodila.it - www.mtvfriulivg.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack