Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 14/04/2010
Lungo le sponde del Danubio in bici, per famiglie
Austria
Validità: dal 24 aprile al 9 ottobre 2010
Due itinerari per la prossima estate lungo la pista ciclabile del Danubio, la più famosa d’Europa, pensati per le famiglie e firmati Funactive (tour operator italiano che opera esclusivamente nel settore del cicloturismo famigliare). Il primo è un itinerario individuale di circa 180 km, il secondo un viaggio di gruppo di 215 km con accompagnatore italiano. Sono facili percorsi di 8 giorni e 7 notti adatti a tutti, grandi e piccoli. Per la loro semplicità e la tranquillità delle zone, i due percorsi offrono la totale sicurezza e sono l’ideale per il cicloturismo familiare. In più, novità 2010, Funactive offre la possibilità di noleggiare il Pedelec (Pedal Electric Cycle), una bicicletta con supporto alla pedalata garantito da un motore elettrico. In questo modo i ciclisti che amano la bicicletta e non vogliono rinunciare alla mobilità e al movimento del corpo, possono tuttavia usufruire di un supporto meccanico alla pedalata che renderà il tour più piacevole.

Il grande “fiume blu” è dunque il protagonista di una vacanza all’aria aperta sulle due ruote con genitori e figli fianco a fianco. Divertimenti e scoperte culturali si alterneranno giorno dopo giorno, esplorando la natura, fra tappe brevi e tante soste culinarie. I due percorsi cicloturistici alla scoperta del Danubio offrono la possibilità di avere tempo per le escursioni e permetteranno di conoscere meglio il Paese e in particolare Linz capoluogo della regione del Donau,  Mitterkirchen e il villaggio celtico, la regione della Wachau con Melk e Vienna, metropoli e capitale dell'Austria. Si pedalerà con la famiglia nella curata campagna austriaca, dove si potranno ammirare castelli ed abbazie arroccate, accompagnati dal fascino di un fiume protagonista della storia d’Europa.

Creati appositamente per le famiglie e per le loro esigenze, i due tour sono stati concepiti per dar modo ai bambini di ogni età di divertirsi e scoprire luoghi nuovi e effettuare visite interessanti. Sono entrambi percorsi facili e per questo ideali per le famiglie, infatti il profilo altimetrico non riserva difficoltà e le tappe, la cui lunghezza generalmente varia da 25 a 50 chilometri, sono facilmente affrontabili da chiunque. Il percorso si snoda lungo una pista ciclabile segnalata con numerose indicazioni ed è in gran parte asfaltato, con pochi e brevi tratti in terra battuta.

IL PROGRAMMA

Tour Danubio - 180 km (individuali)
Arrivo ogni giorno dal 24 aprile (prima partenza) al 9 ottobre 2010 (ultima partenza)
1° giorno: Arrivo individuale a Linz
Arrivo a Linz, la città capoluogo della regione del Donau. Check-in presso l'hotel, consegna della bici e del materiale informativo del percorso. Visita individuale al centro storico di Linz oppure per chi vuole è possibile un giro turistico con il Linz-City-Express.
2° giorno: Linz - Enns/Mauthausen (ca. 28 km)
Tappa abbastanza breve, per cui vi è la possibilità di lasciare per un breve tratto la ciclabile del Danubio e visitare la chiesa "Augustiner Chorherrenstift" a St. Florian. Più avanti una visita anche all'antica città di Enns, oppure a Mauthausen.
3° giorno: Enns/Mauthausen - Grein (ca. 38 km)
La tappa conduce - sempre lungo il Danubio - al paese di Grein con un castello imponente e il teatro municipale più antico dell'Austria. Durante la pedalata si passa per centri rurali e per un paese celtico.
4° giorno: Grein - Marbach (ca. 35 km)
Gita in bici attraverso lo Strudengau e il Nibelungengau; colpiscono le alte conformazioni rocciose ricoperte da fitti boschi che s'incontrano lungo la riva sinistra e destra del Danubio.
5° giorno: Marbach - Spitz (ca. 30 km)
Attraverso il paesaggio di travolgente bellezza della regione della Wachau con i suoi vigneti; si segue il Danubio passando a Melk e Willendorf per arrivare a Spitz. Raccomandata assolutamente una sosta presso uno dei tanti ristoranti tipo "Heurigen" (le nostre vecchie osterie) per godere di un buon bicchiere di vino.
6° giorno: Spitz - Traismauer (ca. 24 km in bici, viaggio in barca da Spitz a Dürnstein)
Dopo un viaggio in barca da Spitz a Dürnstein, si prosegue in bici lungo il Danubio. Passando per Krems si arriva a Traismauer.
7° giorno: Traismauer - Tulln (ca. 25 km in bici, viaggio in treno da Tulln a Vienna)
Pedalata da Traismauer a Tulln, dove si prenderà il treno per Vienna, la capitale d'Austria.
8° giorno: Partenza individuale

Tour Danubio - 215 km (viaggio di gruppo con accompagnatore italiano)
Arrivo sempre il sabato; partenze: 31 luglio, 7 e 14 agosto 2010. Numero minimo di partecipanti: 8 adulti.
1° giorno: arrivo individuale a Linz
Arrivo individuale a Linz e check-in all’hotel. Alle ore 18 incontro con la guida, colloquio informativo con consegna della bici (se prenotata) e del pacchetto informazioni. Cena tutti insieme.
Consiglio per chi arriva in mattinata o nel primo pomeriggio: è d’obbligo immergersi nel mondo della fantasia, delle fiabe e dei nani di Grottenbahn che, inserito in un torrione della vecchia fortezza del Pöstlingberg, da oltre un secolo affascina non solo i piccoli ma anche i grandi.
2° giorno: Linz-Wallsee (ca. 45 km)
Dopo colazione si sale in sella per affrontare la prima tappa in bici. Seguendo il Danubio si prende in direzione di Mitterkirchen, dove è possibile visitare il villaggio celtico di Mitterkirchen. Durante la visita del villaggio-museo, si entrerà in contatto con la vita delle popolazioni di circa 2.700 anni fa.
3° giorno: Wallsee - Ybbs/Pöchlarn (ca. 50 km)
La tappa conduce - sempre lungo il Danubio - al pittoresco paese barocco di Grein, dominato da un castello imponente, in cui si trova anche il teatro municipale più antico dell’Austria.
Si passerà poi lo “Strudengau”, una gola del fiume che nel passato era temuta dai navigatori per i suoi insidiosi gorghi e le alte rocce ricoperte da fitti boschi.
4° giorno: Ybbs/Pöchlarn - Wachau (ca. 30 km)
Ci si immerge nella famosa regione vinicola della Wachau e si pedalerà lungo i vitigni e i tralci per tutto il tracciato. Già da lontano si possono ammirare il villaggio di Melk - la “porta del Wachau” - con l’imponente abbazia benedettina barocca.
5° giorno: Wachau - viaggio in barca ed escursione con gli asini (ca. 20 km in bici)
Con la barca che conduce a Melk si può ammirare il paesaggio circostante. Segue un breve tour in bici intorno ai prati dove pascolano alcuni asini, che faranno da “guida” per un’escursione o in bici o in alternativa c’è la possibilità di uscire con la carrozza tirata dagli stessi asini.
In bici si ritorna all’hotel (ca. 20 km)
6° giorno: Wachau - Tulln (ca. 35 km in bici)
Dolci vigneti fiancheggiano il Danubio a destra e sinistra. Si attraversano paesi famosi come Weißenkirchen, Dürnstein e Krems prima di arrivare a Traismauer. Una delle più belle attrazioni per grandi e piccoli è il parco dei rettili a Traismauer, dove ci sono 40 rettili, un laboratorio e tanti altri divertimenti per i più piccini. In treno si raggiunge Tulln dove è previsto il pernottamento.
7° giorno: Tulln - Vienna (ca. 35 km)
L’ultima tappa conduce attraverso i vasti campi di Tulln fino alla metropoli di Vienna.
8° giorno: rientro in treno a Linz e partenza individuale

IL VIAGGIO
Durata: 8 giorni / 7 notti. Sistemazione in hotel ed alberghi a 3 stelle, a Linz e Vienna in hotel a 4 stelle.  
Servizi inclusi
- Pernottamento in hotel ed alberghi a 3 stelle, a Linz e Vienna hotel a 4 stelle
- Ricca colazione, spesso a buffet
- 7 cene con 3 portate; a Vienna visita di un tipico "Heurigen" (locali paragonabili alle nostre vecchie osterie)
- accompagnatore in bici nel tour Danubio di 215 km (accompagnatore a richiesta per il tour Danubio di 180 km)
- Trasporto dei bagagli da hotel a hotel (1 bagaglio a persona)
- Percorso ben elaborato
- Materiale informativo del tour esauriente e completo in lingua italiana (carte del percorso, descrizione del percorso, numeri di telefono importanti, consigli sui luoghi da visitare)
- Marsupio per il trasporto del materiale informativo
- Servizio di assistenza telefonica per la durata del viaggio
- Transfer in treno da Tulln/Traismauer a Vienna/Tulln (incluso trasporto bici)
- Rientro in treno da Vienna a Linz (escluso trasporto bici propria)
Viaggio in barca da Spitz a Dürnstein/Melk (incluso bici)
Il tour Danubio di gruppo di 215 Km con accompagnatore italiano inoltre include:
- Regalo di benvenuto per i bambini
- Escursione con gli asini
- Entrata per il paese celtico di Mitterkirchen
- Entrata per il parco dei rettili a Traismauer
- Traghetto da Spitz ad Arnsdorf (andata e ritorno, incluso trasporto bici)
Servizi non inclusi
- Arrivo al punto di partenza del viaggio e viaggio di rientro per l’Italia
- Bevande e tutti gli extra
- Pranzo
- Trasporto di rientro della bici propria da Vienna a Linz
- Ingressi non indicati in “Servizi inclusi”
- Noleggio delle biciclette
- Parcheggio
- Assicurazione
- Tutto quanto non espressamente indicato in “Servizi inclusi”
Prezzi
Tour Danubio di 180 km (accompagnatore su richiesta): prezzo pacchetto a persona nella camera doppia con colazione da 436 euro, supplemento a persona per la mezza pensione 102 euro. Bambini fino a 7 anni (nella camera con due adulti): gratis (consumazioni extra). Sconto per bambini da 7 a 12 anni (nella camera con due adulti, con colazione): 50%. Sconto per bambini/ragazzi da 12 a 15 anni (nella camera con due adulti, con colazione): 25%.
Tour Danubio di gruppo di 215 km con accompagnatore italiano: prezzo pacchetto a persona in camera doppia con mezza pensione da 759 euro. Prezzo per bambini/ragazzi: fino a 7 anni (nella camera con due adulti, con colazione) 65 euro; da 7 a 12 anni (nella camera con due adulti, con mezza pensione) 398 euro; da 12 a 15 anni (nella camera con due adulti, con mezza pensione) 448 euro. Prezzo per la terza persona sopra i 15 anni (nella camera a tre letti, con mezza pensione) 525 euro.
Lo sconto bambini viene applicato sul prezzo pacchetto con colazione ed è valido soltanto se i bambini dormono in camera con due persone che pagano il prezzo normale. Nessun sconto bambini per i transfer, le biciclette e tutti i servizi supplementari. La mezza pensione è inclusa soltanto per bambini a partire da 7 anni. Eventuali pranzi/cene di bambini fino a 7 anni devono essere ordinate e pagate direttamente sul posto.
Nel prezzo è anche compreso il trasporto quotidiano dei bagagli da un hotel all’altro, già disponibili dalle 12.
Servizi supplementari
Bicicletta a noleggio 55 euro; bici elettrica 110 euro; bici per bambini, camellino, carrelino 55 euro. Seggiolino: gratis.

Info:
Funactive Tours – Vacanze in bici
Tel. 0474 740105
www.funactive.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack