Sci, ciaspole e terme in Carnia
Pubblicato il: 19/12/2010

Validità: inverno 2010/2011


In Carnia si trovano piste da discesa assolate e sempre ben innevate, per ogni capacità, lunghi anelli da fondo, ma anche divertenti percorsi per sci estremo, fuoripista, alpinismo. Si scia in un ambiente incontaminato, in totale relax, concedendosi rilassanti tappe in rifugio per gustare gli ottimi piatti della cucina locale. E ancora: pattinaggio, passeggiate con le racchette da neve, corse notturne in slittino o su slitte trainate da cavalli, escursioni in quad su circuiti fra i boschi.
Il monte Zoncolan (1.800 m) è noto per le sue splendide piste da discesa ben esposte al sole di ogni genere di difficoltà (sulle più impegnative si svolgono gare nazionali e internazionali), da cui si gode un'impareggiabile vista sulla Carnia, sulle montagne austriache e sulle Alpi Giulie. Lo si raggiunge con una comoda strada da Sutrio e in funivia da Ravascletto. Sullo Zoncolan (la principale area sciistica della Carnia e fra le più belle del Friuli Venezia Giulia) si snodano anche lunghi percorsi per sci da fondo, alpino e fuoripista e si trovano piste per il pattinaggio su ghiaccio e per lo slittino (illuminata di notte), trampolini per il salto, centro fitness e piscina coperta. Nei suoi accoglienti rifugi vengono proposti i più tradizionali piatti della gastronomia carnica, come i cjarsòns (sorta di agnolotti con ripieno dolce a base di ricotta, di cui ciascuna famiglia, ciascun ristorante vanta una ricetta particolare), la polenta con il frico (formaggio a scaglie sciolto lentamente in una piccola padella, fino a formare una croccante frittata), il musèt e bruade (cotechino accompagnato da rape inacidite nella vinaccia).
Per il dopo sci, le Terme di Arta (a una manciata di minuti da Sutrio), con piscina, palestre, wellness, Beauty Farm, offrono una rilassante e tonificante occasione per trascorrere le ore prima della cena. Accanto ai tradizionali reparti per le cure rigeneranti a base di acque e fanghi, ampia scelta di trattamenti estetici, tonificanti e rivitalizzanti, da abbinare al fitness e all’aromaterapia.

Settimana bianca Ravascletto-Zoncolan. Il pacchetto comprende trattamento di mezza pensione per 7 giorni in alberghi di Ravascletto; 6 pranzi in rifugio, skipass per 6 giorni, un’escursione con le ciaspole (racchette da neve), e 2 ingressi pattinaggio su ghiaccio. Quote a partire da 665 euro a persona per la mezza pensione.

Sciando low cost. Il pacchetto proposto dall'Albergo Diffuso Borgo Soandri di Sutrio costa 360 euro in bassa stagione e 380 euro in alta stagione e prevede 6 pernottamenti (con arrivo la domenica) con prima colazione; 5 giorni skipass. Se si sceglie la mezza pensione (con la possibilità di cenare ogni sera a scelta in uno dei 9 "Ristoranti del Borgo") il costo è di 450 euro.

Terme e sci ad Arta. Il pacchetto comprende 7 giorni di mezza pensione, 6 giorni skipass sullo Zoncolan e 6 entrate alle Terme con piscina, palestra, cardiofitness con programma personalizzato, nonché vari trattamenti benessere, fra cui peeling corpo con fango e bagno termali, massaggi aromoterapici e cromoterapici. Quote a partire da 625 euro a persona per la mezza pensione).

Ciaspolada sotto le stelle. Per tutto l’inverno rilassanti week end immersi nella natura, con passeggiate anche notturne con le racchette da neve ai piedi, sono proposti dagli alberghi diffusi di Lauco e di Comeglians. Pacchetto: 2 pernottamenti con prima colazione, una cena tipica, 2 passeggiate notturne con le ciaspole. Prezzi a partire da 160 euro a persona.

Info:
Carnia Welcome
Tel. 0433.466220
www.carnia.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack