Il Matrimonio Contadino e romantiche gite in carrozza
Pubblicato il: 08/01/2011

Fino al 22 gennaio 2011


Ogni due anni a Castelrotto (Bolzano) si rievoca il tradizionale Matrimonio Contadino. Domenica 16 gennaio 2011 si ripete questo evento suggestivo che racconta le usanze, i costumi e il tipico banchetto delle feste di matrimonio che si sono svolte fino a metà del Novecento sull'Alpe di Siusi. Un tempo, infatti, i matrimoni si svolgevano soltanto in inverno perché durante la bella stagione il tempo era completamente dedicato al lavoro nei campi e in alpeggio.

Nel primo pomeriggio della domenica, intorno alle ore 14, un lungo corteo di slitte trainate da cavalli, composto dagli sposi e dai loro invitati, si dirige dalla chiesetta di S. Valentino al centro di Castelrotto. Tutti indossano gli abiti tirolesi da cerimonia (Tracht) e la sposa porta un grande cappello verde brillante. Nella piazza di Castelrotto, si celebra la cerimonia nuziale vera e propria, accompagnata da canti e musiche tradizionali. Subito dopo, nei ristoranti e nelle stube del paese, iniziano i festeggiamenti dell'Hoazetkuchl (il banchetto nuziale), composto da almeno 15 portate tipicamente altoatesine come medaglioni di nocetto di capriolo con cipolla rossa agrodolce, canederli al formaggio di capra su verdura invernale e mousse di ricotta con albicocche e sorbetto allo yogurt.

La proposta. Per soggiornare a Castelrotto è possibile scegliere una delle offerte proposte dall'Hotel Schgaguler che, in occasione del Matrimonio Contadino, organizza anche romantiche gite in carrozza sulla neve. Realizzato interamente in legno, pietra e vetro, l'hotel, situato nel centro del paese, è un inconsueto mix fra tradizione e modernità, in completa armonia con lo splendido paesaggio che la circonda. “Escursionismo invernale & relax” è un pacchetto valido dall'8 al 22 gennaio 2011 e comprende 7 notti in mezza pensione gourmet al Rubin, il ristorante dell'hotel, accesso alla Spa (1.400 mq con piscina panoramica, piscina relax con idromassaggio, idromassaggio esterno riscaldato nel giardino panoramico con vista sullo Sciliar, kelosauna, biosauna, grotta di ghiaccio, bagno turco) con un bagno di fieno dell'Alpe di Siusi e due escursioni (una con le racchette da neve e una notturna i con brindisi presso una malga tipica e discesa in slittino). Prezzo a partire da 497 euro a persona. È possibile anche scegliere una formula soggiorno 3 notti da 258 euro a persona.

Info e prenotazioni:
Hotel Schgaguler 4*
Via Dolomiti 2 - 39040 Castelrotto (Bolzano)
Tel. 0471.712100
www.schgaguler.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack