Picasso, Miró, Dalí. Giovani e arrabbiati: la nascita della modernitŕ
Pubblicato il: 15/01/2011

Validitŕ: periodo mostra


Dal 12 marzo al 17 luglio 2011 a Firenze Palazzo Strozzi ospita “Picasso, Miró, Dalí. Giovani e arrabbiati: la nascita della modernitŕ” (www.palazzostrozzi.org). La mostra riunisce oltre 60 opere della prima produzione dei tre artisti ancora giovani, prima della loro adesione al Surrealismo nei tardi anni Venti del secolo scorso. Cresciuti in Catalogna, raggiunsero la fama in Francia, dove i primi due scelsero di vivere e costruire la propria carriera, mentre Dalí decise di rimanere in Spagna. Il percorso inizia con gli artisti che crediamo di conoscere: Picasso cubista, Miró maestro della geometria e dei colori, Dalí surrealista. All’ingresso il visitatore incontra tre capolavori che mostrano lo stile iconico di ciascuno dei tre, quello che li ha resi famosi e per cui sono noti. Ecco dunque il capolavoro cubista di Picasso “Donna che piange” del 1937, la “Composizione geometrica” di Miró del 1933 e lo sconvolgente “Le rose sanguinanti” di Dalí, risalente al 1930.

La mostra prosegue poi esplorando i percorsi dei tre grandi artisti per trovare la propria strada con oltre 50 opere, soprattutto della prima produzione di Picasso e della fase figurativa di Miró e Dalí. Ciascuno di essi era un giovane “talento emergente”; ciascuno cercava di sviluppare un proprio linguaggio visivo; ciascuno guardava a un passato consolidato per inventare un futuro sconosciuto. La mostra esplora i percorsi dei tre grandi artisti per trovare la propria strada.

La proposta. Il pacchetto dell’UNA Hotel Vittoria (il design hotel realizzato da Fabio Novembre) “Una romantica visita di Firenze”, al prezzo di 95 euro per una notte a persona in camera doppia con colazione inclusa, include: 1 pernottamento in camera matrimoniale; kit di benvenuto con materiale informativo di Firenze; prima colazione in camera (su richiesta); petali di rosa sparsi sul letto; una bottiglia di Champagne servita in camera il giorno dell’arrivo; rimborso del biglietto per ciascun ospite per Palazzo Strozzi; una cena per 2 persone presso UNA Restaurant.

Info e prenotazioni:
UNA Hotel Vittoria
Via Pisana, 59 - 50143 Firenze
Tel. 055.22771
una.vittoria@unahotels.it
www.unahotels.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack