Sportur Bicycle Show: sport, spettacoli e gastronomia
Pubblicato il: 10/02/2011

Validità: dal 27 marzo al 3 aprile 2011


Otto giorni di festosa invasione di appassionati e sportivi delle due ruote animeranno le strade e la spiaggia di Cervia-Milano Marittima (Ravenna). Torna, dal 27 marzo al 3 aprile, il grande evento di Sportur Bicycle Show (SBS). È il principale appuntamento di inizio stagione dedicato al mondo della bici, atteso dagli sportivi che si cimentano con le prime gare amatoriali e gli allenamenti, ma anche dalle famiglie che qui trovano occasioni di divertimento tra le esibizioni, gli spettacoli e i molti spazi riservati ai bambini.


In calendario. Si inizia con la quarta Randonnèe “Sulla antica Via dei Romei”, domenica 27 marzo, con due percorsi rinnovati, di 315 e 220 km, su un itinerario interamente pianeggiante, che si sviluppa in pianura tra il Ravennate e il Ferrarese fra “terra e acqua”, all’interno del Parco Naturale del Delta del Po, lungo strade che costeggiano canali, fiumi, valli salmastre e pinete secolari e dove il traffico è praticamente inesistente. Sempre domenica 27 marzo, c’è la sesta edizione della Granfondo FRW di MTB “Spiaggia & Pineta” che vedrà gli amanti del “fuori strada” sfidarsi su un inedito percorso di 40 km dalle caratteristiche tecniche particolari (battigia, terra battuta, erba, sentieri all’interno della secolare pineta costiera di Milano Marittima e Ravenna). Domenica 3 aprile arriva la gara principe di SBS: la 15esima Granfondo Internazionale di Ciclismo “Selle Italia La Via del Sale” 2011. Questa competizione apre di fatto la stagione su strada. Possibilità di 3 percorsi: corto di 77 km, medio di 107 km e lungo di 165 km (quest’ultimo è stato rinnovato e si stacca completamente dal percorso medio: i due percorsi si riuniranno solo verso l’arrivo). Accanto alla gara ufficiale, speciale sfida vintage con l’“Antica via del Sale”, interamente sul percorso della Granfondo, ma con biciclette d’epoca. E ancora: la Ciclogastronomica “Le Strade del Sale e del Vino”: un nuovo percorso pianeggiante di 40 km attraverso i punti più suggestivi della costa e dell’entroterra cervese con soste ed assaggi di prodotti tipici del territorio. Aperta a tutti con qualsiasi tipo di bicicletta (iscrizione 10 euro; è previsto anche il noleggio), è una valida alternativa per i familiari dei ciclisti impegnati nelle fatiche della concomitante Granfondo. Infine, sempre domenica 3 aprile, c’è la quarta Duathlon Sprint in Mtb Sportur, su spiaggia e pineta. Si parte davanti al Fantini Club di Cervia: 5 km di corsa, 20 km in mtb e 2,5 km di corsa. E per i ragazzi dai 15 anni versione soft con la prima Duathlon Supersprint Sportur: 10 km di corsa tra battigia e pineta.


Eventi e spettacoli. Molto spazio sarà dedicato anche all’Expò (ingresso gratuito) una vera e propria fiera in cui le aziende del mondo della bici espongono e fanno provare i loro ultimi prodotti, in un momento stagionale propizio che coincide con il sell out delle novità tecniche. Tutto però nella location d’eccezione “vista mare” su un’area di 1.000 mq di tensostruttura allestita sulla spiaggia. Alla voce spettacoli troviamo: il Freestyle Bicycle Show 2011 (sulla spiaggia si esibiscono gli acrobati delle due ruote, mentre accanto c’è un’area dedicata alle evoluzioni dei più piccoli), Bicilandia (parco giochi gonfiabili, animazione, pista per gimkana in bici e area espositiva, tutto sulla spiaggia). Domenica 3 aprile, i ragazzi dai 7 ai 16 anni possono partecipare, con qualsiasi tipo di bicicletta, alla Minigranfondo di ciclismo. All’arrivo “Nutella party” per tutti. Nel Palasportur (la tensostruttura di circa 1.000 mq, cuore del Bicycle Show, dove si terranno gli spettacoli e tutte le premiazioni delle gare) tutti i giorni (dalle ore 12 alle 16 e dalle 19 alle 22), c’è la “Sagra dei Mangiari Marinari” dedicata al pesce azzurro dell’Adriatico cucinato da cuochi pescatori e condito con il sale dolce di Cervia.


La proposta. Per una full immersion fra gare, spettacoli e Expo si può approfittare del Pacchetto nel nuovo Sportur Club Hotel (vero concept hotel sportivo formato da due preesistenti strutture ricettive adiacenti tra loro e direttamente affacciate sul Lungomare in corrispondenza del Fantini Club): 3 giorni in doppia, mezza pensione da 177 euro a persona in formula Classic Club (compresi vari servizi tra cui uscite in bici con guida esperta, uscita del sabato con Maurizio Fondriest, visita al Museo Marco Pantani di Cesenatico, un ingresso al centro benessere sulla spiaggia Fantini Wave Spa, deposito bici sicuro, assistenza meccanica e partenza in Griglia Fast per chi partecipa alla Granfondo).


Info:

www.sporturclubhotel.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack