Un soggiorno gourmet per il “Tempo degli Asparagi”
Pubblicato il: 22/02/2011

Validità: aprile e maggio 2011


Nel territorio che circonda Bolzano, l’arrivo della bella stagione è segnato da un appuntamento gastronomico legato alla tradizione degli asparagi locali, un’autentica prelibatezza. In primavera, nell’area vacanze Bolzano Vigneti e Dolomiti, tra vigneti e meleti in fiore, Terlano diventa la capitale degli asparagi, con pregiati vini bianchi, passeggiate nei campi, degustazioni e giornate a tema. Per chi ama fare acquisti intelligenti e a basso impatto, il territorio offre la possibilità di acquistare genuine e gustose tipicità, non solo asparagi, ma anche vino, mele, formaggi e speck.

A Terlano si coltiva infatti una delle varietà più pregiate di asparago, noto per la delicatezza dei suoi turioni. Si tratta di una produzione di nicchia e per appassionati gourmet, la quantità che se ne produce non supera i 55mila kg l’anno e soprattutto va rigorosamente consumato a poche ore dalla sua raccolta. Per questo, può essere degustato e acquistato solo sul posto. Nei mesi di aprile e maggio, per il “Tempo degli Asparagi”, si possono trovare in nove ristoranti prelibatezze a base di asparagi coltivati esclusivamente sul posto e accompagnati da un vino bianco imbottigliato appositamente per l’occasione dalla Cantina di Terlano, il “Vino d’Asparagi” Sauvignon Doc. Questi nove ristoranti si trovano tra Terlano, Vilpiano e Settequerce, e ogni giorno preparano piatti a base di asparagi freschi. Gli appuntamenti interamente dedicati a questa primizia, sono il 25 aprile con un percorso di scoperta sul campo e l’8 maggio, giornata di “Festa degli Asparagi”, con un appuntamento gastronomico ispirato alla tradizione locale.

La proposta. In aprile e maggio gli hotel nei dintorni di Terlano, offrono pacchetti speciali per il “Tempo degli Asparagi”, che comprendono: 7 giorni mezza pensione; colazione a buffet; scelta di menù, ogni giorno asparagi freschi; visita alla Cantina di Terlano; carta degli ospiti di Terlano. Ogni struttura, inoltre, offre altre prestazioni aggiuntive caratterizzanti l’hotel. I prezzi variano da 382 a 455 euro a persona. Gli hotel che aderiscono alla proposta sono: Hotel Vilpianerhof 4*, Hotel Weingarten 3*S, Hotel Greifenstein 3*, Hotel Neuhausmühle 3*, Hotel Sparerhof 3*.

Info:
Consorzio Turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti
Tel. 0471.633488
www.bolzanodintorni.info

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack