Trekking alle Cinque Terre, per camminatori che amano il mare
Pubblicato il: 16/03/2011

Validità: fino a fine maggio 2011


I cinque piccoli villaggi di pescatori, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, delle Cinque Terre arroccati sulle montagne e la riva che corre ai loro piedi sono un tesoro d’Europa e un grande esempio di gestione sostenibile del turismo. Per questo motivo tutti gli amanti delle camminate o degli sport che ne sono derivati prediligono questa zona e la frequentano da anni. La Francesca Resort a Bonassola (La Spezia) vicino a Levanto, un’oasi situata in un ampio e verde parco naturale sul confine delle Cinque Terre dove la macchia mediterranea la fa da padrona, propone un pacchetto pensato per i camminatori: “Trekking alle Cinque Terre”. Valido fino a maggio, consente a chiunque di godere dei percorsi unici che si snodano tra le macchie naturali e le perle architettoniche di questo lembo di terra.

I sentieri. Sono due i sentieri principali che possono essere consigliati, più un terzo che tocca i vari santuari locali. Il primo è conosciuto come “Alta via delle Cinque Terre”: un itinerario che parte da Levanto e termina a Portovenere. Parte dal livello del mare, raggiunge gli 800 m e poi ridiscende a quota zero. È lungo circa 40 chilometri e occorrono una decina di ore per percorrerlo tutto, perciò l’esperienza di un giorno è consigliata ai più allenati. Tutti gli altri possono cimentarvisi con più calma, suddividendo in tappe il tracciato. Il secondo, più celebre e spettacolare, è conosciuto come “Il sentiero azzurro”. Creato nei secoli da chi lo utilizzava per spostarsi, in alcuni tratti somiglia in tutto e per tutto a una vecchia mulattiera che serpeggia vicina al mare. Misura in tutto 12 km e, arrivando da Levanto, è consigliabile venga imboccato da Monterosso. I sentieri poi si snodano attraversando Monterosso e Prevo, una piccola frazione a 200 m slm (il punto più alto) e giungono sino a Riomaggiore. Escludendo la “Via dell’Amore” è il tratturo più antico, conosciuto già all’epoca della Repubblica di Genova. Da ultimi ci sono i vari percorsi che toccano i santuari della zona, ogni paese ne ha uno. Dal Santuario di Nostra Signora di Soviore a Monterosso, a quello di Nostra Signora delle Grazie a Corniglia, per finire con quello di Nostra Signora di Montenero a Riomaggiore.

La proposta. L’offerta La Francesca Resort prevede 5 giorni (quattro notti) in appartamento tipo A per 2 persone (25 mq con ingresso indipendente) o villetta C per 4 persone (unifamiliari da 50 mq circa) con cucina attrezzata, bagno e terrazza; il biglietto Cinque Terre card per 3 giorni che consente l’accesso al Parco, ai sentieri ed il trasporto in treno; un corso di cucina di mezza giornata con degustazione delle pietanze preparate; il trasporto da e per la stazione di Levanto; le carte del percorso. Prezzi a partire da 350 euro a persona con trattamento B&B e da 400 euro a persona con trattamento di mezza pensione.

Info:
La Francesca Resort
Bonassola (Sp)
Tel. 0187.813911-813620 - 02.6575639  
www.villaggiolafrancesca.it 

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack